Velocizzare Vuze – Come Fare

Vuze è uno dei metodi più semplici e veloci per scaricare file, in questa guida andremo a spiegarvi come velocizzare Vuze per un download più efficiente. Ricordate che, a seconda della versione utilizzata i vari parametri potrebbero non corrispondere ma, nella maggior parte dei casi, la configurazione delle impostazioni generali resterà invariata.

Come velocizzare Vuze per il download? Al pari di programmi come BitTorrent ed eMule, anche Vuze permette agli utenti di personalizzare la configurazione delle impostazioni in modo tale da adattarle alle caratteristiche della propria connessione.

Iniziate con aprire l’interfaccia principale di Vuze, e attendete che venga completato il caricamento. Ora, nella parte alta della finestra, troverete una serie di menu dal quale andrete a selezionare Strumenti e poi Opzioni nel menu a tendina che si aprirà.

Vi sarà mostrata una nuova finestra dalla quale potrete andare a modificare le impostazioni base di Vuze, ottimizzando i parametri per velocizzare il download dei file. Per prima cosa assicuratevi che nella sezione Modalità sia impostata la selezione su Avanzata.

Ora passate alla categoria Connessione e nei primi due riquadri inserite 4672, per la porta in entrata, e 9919 per la porta in ascolto. A questo punto mettete il segno di spunta a tutte le opzioni in basso, sotto la voce Fonti dei peer.

Passate ora alla sezione Trasferimento e impostate 20KB/s per la velocità di upload globale, 30 sec nel ritardo per la modifica della velocità massima di upload Torrent. A questo punto controllate che la velocità di download sia impostata su 0 KB/s, questo permetterà di non avere limiti massimi per il download dei file.

Sempre nella stessa finestra indicate 4 come numero massimo di invio per Torrent, 50 nel limite massimo di connessioni per singolo Torrent, 100 come numero massimo di connessioni globali e 0 per il numero massimo di seed per Torrent.

A questo punto non resta che cliccare su Salva, in basso a sinistra, per confermare le modifiche appena fatte. Ora potrete godere di una velocità di download superiore ai 500 KB/s, anche se dovete sempre ricordare che Vuze è una piattaforma basata sul P2P, quindi l’assenza di peer per un singolo Torrent penalizza la velocità di download.

Il consiglio finale per velocizzare Vuze nel download dei file è quello di scaricare solo file con un alto potenziale di peer e seed, in questo modo verrà garantito un ricambio continuo di utenti pronti a condividere pacchetti file.