Significato delle Parole – Trovarlo Online

In questo articolo vediamo quali sono i migliori siti per trovare il significato delle parole.

Non avete modo di utilizzare un dizionario stampato ma desiderate sapere il significato di una o più parole? Con una connessione a Internet  sarà facile esattamente come sfogliare il vostro dizionario, basterà cercare su alcune risorse che sono disponibili gratuitamente online.

Innanzitutto abbiamo la possibilità di cercare il significato delle parole su Wikipedia, l’enciclopedia online creata con i contenuti inseriti dagli utenti. Da anni online, il progetto di Wikipedia si è allargato poco alla volta, rendendo la piattaforma uno dei principali contenitori mondiali di informazioni e che, oltre al significato delle varie parole, potrà fornire informazioni e link che siano collegati alla parola ricercata.

Esistono poi alcuni dizionari online, che si possono utilizzare e consultare esattamente come quelli cartacei e che ne riportano le informazioni.

Per esempio il Dizionario Zanichelli online, per utilizzarlo dovrete effettuare la registrazione, gratuita e, una volta effettuato il login, potrete cercare il significato delle parole che troverete in ordine alfabetico.

Sempre online, si trova anche il Dizionario Hoepli, all’interno della pagine avrete modo di effettuare ricerche o di scegliere la parola desiderata selezionandola tramite ordine alfabetico. Potrete anche utilizzare dizionari per tradurre da e verso l’inglese, da e verso lo spagnolo, da e verso il tedesco, da e verso il francese e così via.

Esiste poi, per chi ha un sito od un blog, un widget che si può installare tranquillamente copiando una porzione di codice HTML nel proprio sito o blog. Questo widget, sviluppato dalla Zanichelli, si chiama Zantip e, dopo che avete ricevuto la necessaria autorizzazione da parte di Zanichelli, facendo doppio click su una parola qualsiasi contenuta nelle vostre pagine, l’utente avrà a disposizione una finestra pop up in cui verrà visualizzato il significato della parola, riportato direttamente dal dizionario Zanichelli Online.

Trovare il significato delle parole online è quindi molto semplice.