Creare un Dominio – Come Fare

In questo articolo spieghiamo come creare un dominio Internet in modo semplice e veloce.

Quale è la prima cosa da farsi quando si decide, per un motivo o per l’ altro, di aprire una propria vetrina sul web? La prima, e fondamentale scelta, sia per essere trovati che per essere ritrovati che per dare la giusta idea di quello che vogliamo mostrare nelle nostre pagine internet, è quella del nome del dominio che deve essere il più aderente possibile alle nostre esigenze.

Il nome del dominio, ovvero quello che gli utenti devono digitare all’ interno della barra di indirizzi del browser per accedere al vostro sito, è una decisione importante che merita di essere presa con cura visto che, una volta scelto il nome del nostro dominio, non potremo più modificarlo.

Si può decidere per un nome breve, facile da digitare, od un nome descrittivo. Successivamente, dovremo verificare la disponibilità del dominio e, se non disponibile, dovremo optare per una seconda scelta o verificarne la disponibilità con un’altra estensione. Chiaramente, anche nel caso non fossero già registrati, non potremo, per questioni di copyright sui marchi, scegliere come nome per il nostro dominio quello di un brand famoso.

Una volta deciso il nome, dovremo scegliere l’estensione più adeguata. L’estensione è la parte finale del nome, quella che segue il punto, per intenderci.

Le principali estensioni sono

.it  – ovvero l’ estensione nazionale che riguarda l’ Italia

.org – ovvero l’estensione riservata ad associazioni ed organizzazioni in genere

.com – ovvero la estensione mondiale che definisce la categoria commerciale

Esistono poi altre estensioni, che ancora non sono utilizzate in modo estensivo in Italia:

.net – per rappresentare network di società o di aziende o di gruppi di vario genere

.eu – ovvero l’ estensione geografica riferita alla Europa.

Dovrai scegliere l’estensione che più si addice ai contenuti da te proposti, questo renderà più facile sia la ricerca da parte degli utenti, che una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Una volta effettuata la scelta relativa al nome da creare, è possibile comprarlo utilizzando uno dei vari servizi disponibili online.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *