Programmi per Comporre Musica Gratis

I programmi per comporre musica dal proprio PC sono solitamente software molto costosi, oltre a essere decisamente complessi da utilizzare. Se siamo alle prime armi e soprattutto se non siamo dei professionisti del settore, possiamo però tranquillamente utilizzare alcune risorse che si trovano anche gratuitamente su internet che ci permetteranno di fare molte cose e ci faranno prendere confidenza con diverse delle funzioni base dei programmi più professionali.

Strumenti come Jam Studio, per esempio, sono facili da utilizzare e permettono di creare file musicali MP3 direttamente online, per poi scaricarli sul proprio computer.

Si possono scegliere gli accordi per comporre un giro, si sceglie la tonalità del pezzo che si vuole creare, si sceglie ovviamente la velocità di esecuzione e si possono selezionare sia diversi strumenti che le divisioni ritmiche per ciascuno strumento.

Per creare il nostro file musicale non dovremo far altro che andare sul sito di Jam Studio. Scegliamo la voce New dal menu in alto e possiamo subito cominciare ad inserire gli accordi del nostro pezzo sul pentagramma. Scegliamo poi la tonalità, scegliamo le eventuali variazioni, il numero di movimenti per battuta e la velocità.

Fatto questo, scegliamo le tracce che dovranno suonare contemporaneamente, scegliendo gli strumenti, di cui potremo scegliere la ritmica, o gli stili musicali che sono davvero tantissimi.

Non solo, il programma offre anche la scelta di vastissimo e molto professionale insieme di sound loop, che vengono messi gratuitamente a disposizione da musicisti professionisti.

L’ applicazione provvede da sola a mantenere il tempo dei loop musicali da noi creati e ci permetterà, una volta completata la traccia, di scaricare la nostra creazione direttamente su disco, in formato MP3.

Se non vogliamo crearci un account, gratuito, sul sito, tramite cui potremo salvare direttamente file MP3 su disco, possiamo semplicemente eseguirla e utilizzare uno qualunque dei programmi per la registrazione, che permettono di salvare come file audio l’ uscita delle casse del nostro PC.

In un articolo precedente abbiamo parlato delle alternative a GarageBand per Windows e segnalato alcuni programmi per comporre musica gratis, Jam Studio è però sicuramente uno strumento da provare.