Migliore Navigatore iPhone – Le Alternative

I navigatori sono sicuramente tra le applicazioni più richieste sugli smartphone, in questo articolo vediamo quali sono le soluzioni per chi cerca il migliore navigatore per iPhone.

La scelta dipende dalle esigenze dell’utente e da quanto si è disposti a spendere, vediamo quindi quali sono le applicazioni a pagamento più interessanti e quali sono le migliori alternative gratis.

Il migliore navigatore per iPhone, dal punto di vista delle funzionalità, è sicuramente TomTom che propone caratteristiche decisamente interessanti.
L’applicazione mette a disposizione mappe offline, sono infatti memorizzate sul dispositivo e possono essere utilizzate senza la necessità di avere una connessione dati.
Le mappe sono gratis, è quindi possibile scaricare gli aggiornamenti senza pagare e questi risultano essere piuttosto frequenti.
Il calcolo dei percorsi è veloce e risulta essere preciso, troviamo poi l’integrazione con contatti, foto, musica, calendario e mail.

Tra le altre funzionalità da segnalare troviamo la modalità diurna e nottorna automatica, istruzioni vocali, ricalcolo del percorso e rilevamento degli autovelox.

In questo momento l’applicazione con le mappe italiane costa 34,99 euro.

Un’alternativa, sempre a pagamento, è rappresentata da Sygic.
Anche in questo caso vengono messe a disposizione mappe offline e troviamo la navigazione guidata con indicazioni vocali.
Le funzionalità sono minori rispetto a quelle offerte da TomTom ma si tratta comunque di uno strumento completo e che ha il vantaggio di un prezzo inferiore, 16,99 euro in questo momento. In articoli pubblicati in precedenza abbiamo parlato di Sygic per Android e di come ottenere il codice attivazione necessario per utilizzare l’applicazione.

Per chi cerca un navigatore gratis, le soluzioni migliori sono Waze e NavFree.
Waze offre la possibilità di condividere le informazioni con gli altri utenti e questo permette di avere mappe sempre aggiornate, in alcuni casi le informazioni possono però non essere precise. Tra le funzionalità troviamo la navigazione con guida vocale, il ricalcolo automatico del percorso, un motore di ricerca per trovare i distributori più convenienti e la possibilità di condividere percorsi con gli amici.

NavFree si caratatterizza per un’interfaccia piuttosto curata e un sistema di navigazione veloce, il limite è rappresentato dalla mancanza di alcune strade nelle città.
Questo può rendere difficile raggiungere certe destinazioni ma l’applicazione rappresenta sicuramente una soluzione interessante per chi cerca un navigatore gratis per iPhone completo.