Twitter e Facebook hanno smesso di crescere?


Mashable ha pubblicato un interessante articolo sulla crescita di Twitter e Facebook che sono senza dubbio i due social network del momento.

I dati mostrano come nel 2008 e nella prima parte del 2009 i due social network siano cresciuti a un ritmo impressionante mentre altri siti dello stesso settore come MySpace iniziavano a vedere i propri numeri diminuire.

facebook-logo

Nella seconda metà del 2009 le cose sembrano però essere cambiate.
Secondo un rapporti di Compete la crescita di Twitter si è fermata a Giugno e lo stesso sembra stia succedendo a Facebook in base al rapporto di Settembre.

I dati vanno comunque analizzati in maniera diversa per i due social network.
I numeri di Facebook sono enormi quindi bisogna valutare quali siano i margini di crescita possibili specialmente considerando che l’analisi di Compete si basa sul mercato americano.
Più preoccupante potrebbe essere la situazione di Twitter che ha un numero molto inferiore di utenze.

Compete prende in considerazione anche altri siti e la situazione è decisamente peggiore per MySpace e Bebo che vedono cali superiori al 10% e rischiano un rapido declino.

Sarà interessante vedere l’evolversi della situazione nei prossimi mesi ma il mercato dei social network è sempre stato caratterizzato da crescite rapide e successivi declini quindi non sarebbe così sorprendente vedere emergere improvvisamente un nuovo social network.