Gif Animate su Facebook

Non tutti sanno che è possibile usare gif animate su Facebook, in questa guida andremo a scoprire come e, soprattutto, dove è possibile utilizzare delle immagini animate sul social network blu. Ovviamente ricordate che la guida potrebbe risultare obsoleta col passare dei mesi, poiché le funzioni di Facebook, così come i vari strumenti a disposizione, sono in continua evoluzione.

Cosa sono i file gif? Si tratta di animazioni che vengono solitamente utilizzate su blog e forum a lato della pagina, magari come avatar profilo. Nella maggiore parte dei casi si tratta di animazioni umoristiche che riprendono una determinata scena di film oppure personaggi dei cartoni animati. Risulta essere sicuramente un modo originale di inserire un’animazione all’interno del proprio profilo, o magari, di rendere meno anonimo il proprio blog sul web. Noi vi spieghiamo come utilizzare queste immagini umoristiche sul vostro profilo Facebook.

Come usare gif animate su Facebook? Tra i siti su cui non è possibile utilizzare nativamente gif animate c’è anche Facebook, che utilizza dei regole abbastanza rigide riguardo le emoticon e immagini animate. Molto presto, probabilmente, verranno introdotti anche questi complementi grafici ma, nel frattempo, vi indichiamo alcuni piccoli trucchi per utilizzare le gif.

Per spiegarvi il procedimento, prenderemo per esempio un tipo di gif animate che che probabilmente vi sarà capitato di vedere sulla bacheca di un vostro amico. Per prima cosa andate su questo profilo http://www.facebook.com/pages/Gangnam-Style-GIF-Tab/390861291007665 quindi scegliete il tab animato che intendete pubblicare sulla vostra bacheca. Ora apritelo e digitate un commento nel box sottostante, quindi spuntate la voce Pubblica su Facebook, ora premete su Commenta e Facebook vi chiederà conferma dell’operazione,  quindi cliccate su Publish comment e alla fine su Pubblica. Ora troverete sulla vostra pagina la gif animata.

Al pari di questo esempio, potete individuare altre pagine interessanti che offrono contenuti gif da pubblicare sulla propria bacheca. Purtroppo non essendo ancora particolarmente diffuso, il fenomeno delle gif animate viene utilizzato da pochissimi sviluppatori al momento. Risulta quindi difficile per noi darvi altre fonti sicure dalle quali è possibile condividere gif animate, comunque nel caso in cui ci fossero aggiornamenti vi terremo sicuramente informati.

Vi consigliamo, nel frattempo, di portare pazienza e consultare la lista di emoticon in continuo aggiornamento, per rendere i vostri messaggi Facebook sempre più colorati e personalizzati. In alternativa potete allegare al vostro messaggio un video umoristico, moda nata da poco per sopperire alla mancanza di gif animate.