Come Calcolare la Percentuale Online

La percentuale in matematica descrive la grandezza di una determinata quantità rispetto a un’altra, in questo articolo vediamo come calcolare la percentuale online in modo veloce.

Calcolare la percentuale è molto semplice, anche la calcolatrice di Windows mette a disposizione questa funzionalità, e gli strumenti online che offrono questa possibilità sono numerosi.
Tra i più interessanti troviamo sicuramente quello proposto da Calculatorsoup.com che ha alcune caratteristiche decisamente utili, vediamo più nel dettaglio come funziona.

Accedendo alla pagina iniziale, troviamo diversi moduli tramite cui è possibile eseguire i vari calcoli relativi alla percentuale.

Il primo modulo è sicuramente quello più utilizzato, permette infatti di calcolare la percentuale di un certo numero. Per utilizzarlo basta specificare la percentuale che si vuole calcolare e il numero di cui si desidera calcolare la percentuale, premendo il tasto Calculate viene visualizzato il risultato.

Il secondo modulo permette di calcolare che percentuale è un certo numero rispetto a un altro. Per esempio possiamo calcolare che percentuale è 15 rispetto a 150 e avremo come risultato 10.

L’ultimo modulo permette di calcolare il valore base partendo da una percentuale. Per esempio possiamo calcolare di quale numero 15 è il 10% e avremo come risultato 150.

Calculatorsoup offre quindi uno strumento decisamente utile per chi vuole calcolare la percentuale online in modo veloce, il servizio è gratis e non richiede la registrazione, il consiglio è quindi quello di provarlo.