Durata Batteria Samsung Galaxy S3 – Come Aumentarla

In questo articolo parliamo della durata della batteria del Samsung Galaxy S3 e proponiamo alcuni trucchi per ottimizzarla e aumentare la durata.

Come aumentare la durata della batteria del Galaxy S3? Ecco i consigli che abbiamo testato con buoni risultati.

Ridurre luminosità schermo – A partiredal primo modello di cellulare messo in commercio, gli utenti hanno imparato a ridurre la luminosità dello schermo per aumentare la durata della batteria. In questo modo l’energia spesa per illuminare lo schermo sarà decisamente inferiore a quella prevista con il massimo della luminosità. Cercate di impostare un livello di brillantezza che riesca a soddisfare le vostre esigenze quando siete in un ambiente non particolarmente illuminato.

Ridurre tempo di standby – Altro provvedimento necessario per aumentare la durata della batteria su Galaxy S3 è quello di ridurre il tempo di attesa per l’attivazione della modalità standby. Alcuni smartphone rimangono infatti attivi per diversi minuti prima di passare alla modalità standby. Dalle impostazioni potete quindi modificare questo parametro impostando dieci secondi come tempo diattesa.

Chiudere applicazioni attive in background – Molti non si rendono conto di avere aperto dieci applicazioni in pochi minuti e non averne chiusa neanche una. Esse continueranno quindi a consumare energia, anche se in quantità minima, senza che voi le utilizzate direttamente. Potete quindi sfruttare lo strumento di gestione delle attività per chiudere le applicazioni non necessarie, risparmiando batteria.

Disattivare wifi e internet dati – Pur avendo abbonamenti molto vantaggiosi, l’utilizzo continuo di internet è praticamente la causa più frequente di esaurimento della batteria. Essa infatti richiede uno sforzo alla CPU per caricare i contenuti e delle risorse batteria per inviare e ricevere comandi tramite touch. Consigliamo di spegnere la connessione internet quando non è necessario utilizzarla.

Non abusare del Bluetooth – Pur essendo un meraviglioso strumento per la condivisione di file, questa tecnologia consuma moltissima batteria se utilizzata costantemente, vi invitiamo quindi a moderare lo scambio di file.

Chiudiamo la guida su come aumentare la durata della batteria su Samsung Galaxy S3 consigliandovi una applicazione che permette di chiudere tutte le funzioni extra che, solitamente, sprecano energia. Parliamo di Juice Defender, disponibile su Google Play Store al prezzo di 4.99€. In alternativa potete sempre sfruttare i nostri consigli che, al pari dell’applicazione, vi consentiranno di vigilare costantemente sull’utilizzo della batteria da parte di applicazioni  e connessioni dati.