Nota di Credito – Fac Simile e Modello

In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile nota di credito da scaricare e utilizzare gratis, il modello è in formato Doc e quindi può essere modificato utilizzando Word. Vediamo in cosa consiste la nota di credito e come utilizzare il modello.

La nota di credito è un documento che viene emesso dall’azienda quando una merce viene restituita dal cliente,perché difettosa o non rispondente alle esigenza. L’importo della merce che torna indietro ha già subìto una tassazione, segnalata nella fattura emessa al momento della vendita. Con la nota di credito l’azienda informa lo Stato che quelle tasse non sono dovute, semplicemente perché la merce è tornata indietro. La nota di credito può essere emessa solo in alcuni casi stabiliti dalla legge, sconti previsti dal contratto, mancato pagamento, oppure fatture di attesa di pagamento da parte degli enti pubblici.

Il fac simile nota di credito può essere scaricato tramite questo link. Vediamo quali sono le caratteritiche e gli elementi più importanti.

-La sezione che riguarda l’azienda che emette la fattura. Oltre al nome dell’attività e la partita IVA, l’azienda deve chiaramente indicare la sede.

-La sezione che riguarda il cliente. Non possono mancare nome e cognome del cliente, la sua partita IVA e la sede della sua attività.

-La sezione che riguarda la merce da sostituire. Il quantitativo, l’importo, l’imponibile applicato a quell’importo, il numero della fattura emessa al momento della vendita e il totale della fattura,

La nota di credito va emessa in due copie. La prima va all’azienda mentre la seconda va al cliente. La nota di credito può essere a totale o a parziale copertura delle spese sostenute dal cliente.

Utilizzare il modello per la nota di credito è quindi  molto semplice, il documento può essere modificato inserendo i vari dati richiesti in modo veloce.