Gadget Windows 8 – Come Abilitarli

I gadget sono un particolare tipo di applicazioni, disponibili sul desktop, che aggiungono funzionalità utili al sistema operativo. I gadget sono disponibili in Windows 7 ma Microsoft ha deciso di cessare  il supporto con il nuovo sistema operativo, in questo articolo spieghiamo come abilitare i gadget in Windows 8.

Per utilizzare i gadget di Windows 7 con il nuovo sistema operativo è necessario installare un programma gratis chiamato 8Gadgetpack.
Il programma può essere scaricato dal sito ufficiale e risulta essere molto semplice da utilizzare.

Installando l’applicazione, viene creata una barra laterale in cui è possibile inserire i vari gadget di Windows 7.
Nel caso in cui si sia effettuato l’upgrade da Windows 7 a Windows 8, è possibile aggiungere i gadget che erano già presente sul computer senza la necessità di installarli nuovamente e mantenendo le impostazioni che erano state configurate.
Se non si vuole utilizzare la barra laterale, è possibile posizionare i gadget sul desktop nel modo preferito.

Il programma include vari gadget che possono quindi essere abilitati in modo veloce.
Tra i gadget più interessanti messi a disposizione dall’applicazione troviamo il calendario, il convertitore di valuta, lo strumento per il monitoraggio del processore e del disco, l’orologio e lo strumento per il controllo delle mail in arrivo.
Risulta comunque possibile installare anche gadget non inclusi visto che il programma supporta i file .gadget.

8Gadgetpack è quindi un programma decisamente interessante per chi utilizzava i gadget nella versione precedente del sistema operativo e vuole ancora avere a disposizione le funzionalità proposte da questi strumenti.