Convertire Pdf in ePub

Convertire Pdf in ePub è un’operazione piuttosto semplice, esistono infatti diversi programmi gratis tramite cui è possibile completare la conversione in modo veloce.

Tra gli strumenti migliori per trasformare i file Pdf in ePub troviamo sicuramente Calibre, un’applicazione di cui abbiamo già parlato in un articolo sui lettori per ePub gratis.
Si tratta infatti di un programma, disponibile per Windows e Mac, che mette a disposizione varie funzionalità come la possibilità di gestire un proprio archivio di testi.

Vediamo come utilizzare Calibre per convertire un file Pdf in ePub

-Come prima cosa, bisogna accedere al sito ufficiale e scaricare la versione del programma adatta al proprio sistema operativo.
-Una volta completato il download, è possibile eseguire l’installazione. Si tratta di un’operazione semplice e veloce visto che basta seguire la procedura guidata messa a disposizione.
-Dopo che è stata completata l’installazione, è possibile avviare il programma.
Al primo avvio bisogna configurare Calibre seguendo le indicazioni mostrate e impostare la cartella in cui vengono salvati i file convertiti.
-Una volta completata la configurazione, è possibile cliccare il pulsante Aggiungi libri, presente in alto a sinistra, e selezionare il file Pdf da convertire presente sul computer.
-Il file viene aggiunto alla libreria, bisogna quindi selezionarlo cliccando con il tasto sinistro del mouse e cliccare il pulsante Converti libri.
-Viene aperta una nuova finestra. Bisogna verificare che l’opzione Formato di Input sia impostata con PDF e che EPUB sia selezionata come opzione per Formati output.
Troviamo inoltre diversi campi da compilare inserendo informazioni come titolo e autore.
-Cliccare Ok per avviare l’operazione.
-Una volta completata l’operazione, è possibile cliccare con il tasto destro sull’ebook nell’interfaccia del programma e selezionare l’opzione Apri la cartella contenente in modo da accedere alla cartella in cui è presente il file ePub creato.

Calibre risulta essere quindi uno strumento molto semplice da utilizzare per convertire Pdf in ePub, il consiglio è quello di provarlo visto che si tratta di un programma gratis.