Classifica Antivirus 2013 Gratis e a Pagamento

Avere un antivirus installato è fondamentale per chiunque voglia non solo navigare in internet, ma anche semplicemente leggere la propria posta elettronica o scambiare file con un’ altra persona tramite semplice chiavetta USB o tramite supporto ottico. In questo articolo proponiamo la classifica antivirus 2013 gratis e a pagamento segnalando quelle che sono le migliori soluzioni disponibili in questo momento.

Iniziamo con la classifica dei migliori antivirus gratis del 2013, anche se ovviamente non sarà una sorpresa scoprire nomi storici nella lista dei migliori.

Avg Free Edition 2013 – Si tratta della nuova versione di uno degli antivirus gratis di maggiore successo degli ultimi anni.Facile e intuitivo da utilizzare, prevede l’aggiornamento automatico e quando siete connessi aggiorna da solo le definizioni dei virus, quando vengono inserite nuove firme di virus rintracciabili.

Avast Home Edition 2013 – Anche questa applicazione merita una posizione alta nella classifica, con la nuova edizione l’ interfaccia, già non male di suo, è stata migliorata e, soprattutto, è stata migliorata la scansione che va più veloce. Punti di forza, anche per Avast, la verifica periodica che non ci siano stati aggiornamenti nella definizione dei virus, in qual caso, scarica automaticamente l’aggiornamento.

Avira Free Antivirus 2013 – Altro programma in grado di stare a buon titolo nei primi posti della classifica dei migliori antivirus 2013 è Avira. Anche l’interfaccia di Avira è  molto semplice e intuitiva, soprattutto è molto semplice il settaggio dei parametri delle eventuali scansioni. Anche Avira, provvede automaticamente all’ aggiornamento delle definizioni dei virus collegandosi al sito della società che sviluppa il software. Particolarità di Avira, è che consente anche di eseguire una pulizia al registro di sistema. Il programma risulta essere veloce e leggero e quindi rappresenta una soluzione interessante anche per chi dispone di un computer poco potente.

Vediamo ora la classifica dei migliori antivirus 2013 a pagamento

Norton AntiVirus 2013 – Si tratta sicuramente di una delle migliori soluzioni per chi cerca un antivirus da utilizzare all’interno di un’azienda.
I vari test eseguiti mostrano come sia in grado di rimuovere la maggioranza dei virus.
Il programma può però risultare piuttosto pesante su computer non troppo recenti e quindi, in questi casi, si possono verificare dei rallentamenti.

Webroot SecureAnywhere AntiVirus 2013 – Un’altra soluzione molto interessante per chi ha bisogno di un antivirus a pagamento.
Il programma ha ottenuto ottimi risultati nei test di rimozione dei virus e si caratterizza per la leggerezza.
Anche la scansione risulta essere molto veloce e le numerose opzioni permettono di configurare il programma nel modo giusto per le proprie necessità.

Trend Micro Titanium Antivirus 2013 – Una soluzione completa per proteggere il proprio computer, oltre a un antivirus, include filtri spam e un firewall.
Il rilevamento dei virus è buono ma in alcuni casi vengono identificati come pericolosi anche programmi che in realtà non lo solo.

Gli antivirus sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato nella classifica antivirus 2013 gratis e a pagamento sono però le soluzioni migliori. Il consiglio è quello di utilizzare, quando la licenza lo permette, un antivirus gratis visto che questi programmi offrono una qualità elevata.