Telefonare Gratis con Facebook

Come accaduto per WhatsApp, anche l’applicazione Facebook Messenger potrebbe presto garantire ai suoi utenti di telefonare gratis con Facebook. Per il momento è possibile farlo solo sul territorio americano, ma presto sarà disponibile anche in Italia, quindi scopriamo insieme come sfruttare il potenziale di questa applicazione.

In cosa consist Facebook Messenger? Si tratta di una applicazione disponibile su smartphone Android e iOS, la quale permette di inviare messaggi di testo tramite il proprio account Facebook. Negli ultimi tempi, le funzionalità di questa applicazione hanno subito degli aggiornamenti, arrivando a implementare anche servizi come la registrazione di messaggi vocali, tramite l’opzione Registra voce, oppure telefonate gratis via internet con i soli contatti Facebook.

Come telefonare gratis su Facebook? Grazie all’applicazione prima citata, tutti gli utenti iscritti al social network, potranno effettuare chiamare gratis i propri amici, semplicemente selezionandoli dalla lista contatti. Una soluzione che ha già raccolto un grande successo in Canada, unico paese nel quale il servizio è stato reso disponibile.

Come funziona Facebook Messenger? Presto, sarà quindi possibile telefonare gratis su Facebook selezionando dalla lista degli amici un nome e cliccando sull’icona telefono. Per utilizzare il servizio servirà, probabilmente, un account Facebook e una connessione a internet, requisiti che la maggior parte degli utenti hanno già imparato a procurarsi per navigare da smartphone e tablet.

Mark Zuckerberg ha scelto il Canada come nazione per testare il proprio servizio Voip. Questo risulta essere un chiaro segno di sfida a Skype, piattaforma che negli ultimi anni ha preso saldamente in mano lo scettro di miglior applicazione per chiamate Voip.

Facebook vuole quindi allargare i suoi orizzonti, garantendo ai propri utenti strumenti sempre più interessanti e innovativi, anche a costo di dovere impegnare tempo e denaro per realizzarli. La lotta a Skype per il mercato Voip potrebbe non essere così difficile da vincere, visto che la diffusione del fenomeno Facebook garantisce un bacino d’utenza immensamente più grande rispetto a Skype.

Non ci resta che attendere la fine della fase di test in Canada, che sembra stia procedendo per il meglio, per poter utilizzare finalmente il tasto chiama sull’applicazione Facebook Messenger. Solo allora, restare in contatto con i propri amici e parenti non sarà più un problema.