Masterizzare File ISO su DVD e CD – Come Fare con Programmi Gratis

In un articolo precedente abbiamo visto come creare un file ISO, oggi spieghiamo come masterizzare file ISO su DVD e CD utilizzando i programmi gratis disponibili in rete.

Gli strumenti che mettono a disposizione questa funzionalità sono numerosi, tra le applicazioni più interessanti troviamo sicuramente ImgBurn che si caratterizza per la semplicità di utilizzo e per le numerose opzioni che offre.

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e scaricare il programma.
Una volta completato il download, è possibile avviare l’installazione che risulta essere molto semplice visto che basta seguire la procedura guidata che viene mostrata.
Una volta terminata l’installazione, è possibile avviare il programma e impostare ImgBurn in italiano seguendo le indicazioni che abbiamo pubblicato in un articolo passato.

L’interfaccia è semplice, nella schermata iniziale vengono infatti mostrate le varie opzioni messe a disposizione dal programma tra cui troviamo Scrivi un File immagine su disco.
Si tratta dell’opzione da cliccare per masterizzare il file ISO.

Cliccando l’opzione indicata si accede all finestra per la masterizzazione.
Cliccando il pulsante presente nella sezione Origine è possibile selezionare il file ISO che si desidera masterizzare.
Attraverso il menu disponibile nell’area Destinazione è invece possibile scegliere quale masterizzatore si desidera utilizzare per eseguire l’operazione.
Nella finestra sono presenti anche alcune opzioni aggiuntive tramite cui è possibile impostare la velocità di masterizzazione e il numero di copie che si desidera creare.

Una volta completata la configurazione, è possibile avviare la masterizzazione del file ISo cliccando il pulsante presente in basso a sinistra.

ImgBurn è sicuramente uno dei programmi gratis migliori per masterizzare file ISO, il consiglio è quello di scaricarlo e utilizzarlo visto che è gratis e offre tutte le funzionalità necessarie.