Elimare Pagina Word – Come Fare

In questo articolo vediamo come eliminare una pagina Word.

A volte capita, specialmente a seguito dell’ inserimento di un oggetto, grafico od immagine che sia, di creare inavvertitamente una pagina vuota proprio nel mezzo del nostro documento.

Eliminarla in realtà è semplicissimo, basta sapere dove cercare.

Le pagine di Word, vuote o piene che siano, vengono create tramite l’inserimento di un carattere particolare che si chiama interruzione di pagina, anche chiamato simbolo di paragrafo, che  viene automaticamente aggiunto quando raggiungiamo il fine pagina.

A volte capita, specie se copiamo un’immagine da un altro documento, di copiare inavvertitamente anche il carattere, normalmente non visibile, di fine pagina.

Per eliminare la pagina vuota, o per crearne una volutamente lasciata vuota, basta andare sulla barra degli strumenti e selezionare il tasto che riporta il simbolo del paragrafo, nella sezione della barra dedicata agli strumenti di paragrafo. Il simbolo è una sorta di P vista allo specchio, facendo click sul simbolo, si evidenzieranno nel documento tutti i caratteri di interruzione che sono normalmente nascosti.

A questo punto, basta andare sulla pagina vuota che desideriamo eliminare, facciamo click accanto al simbolo di interruzione di pagina e scegliamo la voce Cancellare. Rimuovendo la interruzione di pagina in eccesso, elimineremo anche la pagina inavvertitamente creata.

Per nascondere di nuovo i simboli di interruzione, che possono essere fastidiosi durante la scrittura o la lettura di un documento, facciamo di nuovo click sul pulsante relativo alla visualizzazione delle interruzioni ed i caratteri di formattazione torneranno di nuovo a non essere visualizzati.

Per inserire una pagina vuota, invece, ci basterà selezionare la barra Inserisci e da lì inserire o una pagina vuota, o due caratteri di interruzione pagina, uno che termina la pagina corrente e ne crea una nuova, l’altro che termina la nuova pagina appena creata e ne creerà una seconda, lasciando la pagina precedente vuota.