Novità Tecnologiche 2013 – Informazioni Utili

Il CES, ovvero il Consumer Electronic  Show 2013 che si tiene a Las Vegas, è anche questa volta una vetrina mondiale molto attesa per la presentazione delle novità tecnologiche che verranno proposte nel mondo dell’ ICT durante l’ anno 2013.

Il filone che farà da traino all’ industria della elettronica di consumo è senza alcuna ombra di dubbio quello dedicato ai dispositivi mobili.

Il settore degli smartphone e dei tablet è difatti sempre più interessante e, negli ultimi anni, si è affermato come settore fortemente radicato ed evoluto e che, nonostante la crisi, ha fatto registrare nel 2012 un calo delle vendite che è inferiore al 10 % .

I dispositivi mobili hanno avuto ed hanno un impatto anche sulla vita delle persone, senza distinzione di età, sesso, scolarizzazione, livello sociale.

Per l’ anno 2013 non sono previsti grandi e epocali cambiamenti, probabilmente poco convenienti vista anche la crisi economica che non accenna a terminare.

Anche così, il successo in grandissimo aumento di smartphone, tablet, mini tablet, è il fattore trainante di crescita dell’ intero settore dell’ elettronica di consumo e si prevede che molti tra gli operatori del settore punteranno proprio su queste tecnologie.

Tra le novità tecnologiche 2013 più interessanti presentate durante il CES di Las Vegas troviamo sicuramente il tablet da 20 pollici di Panasonic, un dispositivo con risoluzione 4K e spesso 1 cm.
Tra i dispositivi che hanno riscosso maggiore suggesso segnaliamo anche PaperTab, un tablet che si caratterizza per uno schermo da 10 pollici flessibile.

Molto interessanti anche i modelli TV curvati di 5 gradi ai lati presentati da LG e Samsung. una soluzione che dovrebbe garantirre un migliore angolo di visuale.
Numerosi sono stati anche i TV OLED da 55 pollici proposti durante questo evento, particolarmente interessante il Samsung F9500 che permette a due persone di guardare programmi diversi nello stesso momento.

Tra gli smartphone segnaliamo Lenovo K900, un dispositivo con uno spessore di 6,9 mm con processore Intel Atom e un fotocamera da 13 megapixel e Sony Xperia Z che presenta un diplay da 5 pollici, uno spessore di 7,9 mm, un peso di 146 mm, processore  Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz con 2 Gb di Ram.

Tra le macchine fotografiche troviamo iM1936, un dispositivo prodotto da Polaroid basato su Android 4.1 e con un sensore da 18 mexapixel e FujiFilm X100S, una fotocamera con sensore CMOS X-Trans in formato APS-C da 16,3 megapixel, obiettivo a focale fissa Fujinon da 23mm e tempi di avvio di mezzo secondo.

Le novità tecnologiche 2013 sono quindi numerose, bisogna aspettare per capire quelle che avranno successo e saranno disponibili sul mercato.