WhatsApp su iPhone 3G – Cosa Bisogna Fare

In passato abbiamo parlato di WhatsApp a pagamento, oggi vediamo come installare WhatsApp su iPhone3G.

WhatsApp è una delle applicazioni più popolari su iPhone 4, 4S e 5, vista la possibilità di potere inviare messaggi gratis tramite internet. Quello che però molti non sanno è che l’applicazione non è al momento compatibile con iPhone 3G, modello che implementa ancora iOS4.2 e, al contrario degli iPhone successivi, non permette l’aggiornamento alla versione 4.3 e successive.

Gli utenti in possesso di iPhone 3G non potrebbero quindi installare WhatsApp che, dopo l’ultimo aggiornamento, ha fissato come 4.3 il limite da cui è possibile installare l’applicazione. Vi starete chiedendo perché Apple non aggiorna anche iPhone 3G al firmware 4.3, questo non è attualmente possibile perché i requisiti hardware per supportare questa versione non sono garantiti dai componenti di questo dispositivo.

Chi possiede iPhone 3G non deve però disperare, infatti, è possibile installare ugualmente WhatsApp anche su smartphone Apple con firmware precedente al 4.3. Vediamo insieme come.

Come installare WhatsApp su iPhone 3G? Il requisito principale per completare l’operazione è possedere un iPhone 3G su cui è stato eseguito il jailbreak. Ecco il procedimento da seguire

-Scaricare l’applicazione iFile per iPhone o installare iFunBox su Mac per accedere all’archivio file di iPhone 3G.

-Aprite il programma scaricato e recatevi nella cartella System/Library/CoreService

-Individuate il file SystemVersion.plist

-Aprite il file in questione con il visualizzatore di testo

-Nella parte finale del testo, inserite al posto di <string> 4.2 <string> la riga <string> 4.3 <string> oppure <string> 4.3.1 <string>

-Salvate il file di testo.

-Eseguite il respring di iPhone 3G.

Per controllare che la modifica sia stata portata a termine correttamente, recatevi in Impostazioni/Generali/Info e siate certi che il firmware sia ora 4.3 o superiore, in caso contrario dovrete tornare su iFile e ripetere l’operazione.

Installazione WhatsApp su iPhone 3G – quando avrete modificato correttamente la  versione del firmware del vostro iPhone 3G, potrete ricercare WhatsApp tra le applicazioni di App Store e scaricarlo. Come potete costatare ora il vostro iPhone 3G risulta compatibile con la nuova versione dell’app.

Molti utenti, purtroppo, hanno riscontrato dei problemi durante il download di WhatsApp, al momento, però non abbiamo una soluzione definitiva questo errore, quindi dovrete pazientare ancora qualche tempo per installare sul vostro smartphone WhatsApp se questa procedura non risolve il problema.