Migliori Deframmentatori – Programmi Gratis

In questo articolo vediamo quali sono i migliori deframmentatori, programmi gratis per deframmentare Windows 8 e le versioni precedenti del sistema operativo.

La deframmentazione del disco fisso è un’operazione che sarebbe opportuno effettuare periodicamente, ma su quale programma di deframmentazione utilizzare ci sono pareri abbastanza discordanti.

Esistono alcuni criteri per stabilire la qualità di un programma di deframmentazione che è importante conoscere perr fare la scelta giusta. Uno dei criteri fondamentali in teoria sarebbe la capacità di deframmentazione, ma solitamente l’algoritmo utilizzato è lo stesso che viene utilizzato anche del defrag di Windows quindi da questo punto di vista la differenza è spesso limitata.

Criteri da tenere presente, soddisfatti completamente o dalla maggiore parte dai programmi che segnaliamo in questo articolo,  sono la capacità di deframmentare file in uso, la possibilità di una deframmentazione  completa,  la possibilità di una deframmentazione  continua, la possibilità di pianificare l’avvio di una deframmentazione ed, eventualmente, di spegnere automaticamente il PC dopo il defrag, la possibilità di impostare un’ottimizzazione della memorizzazione dei file su disco, la possibilità di defrag al boot, il consumo delle risorse, la velocità di analisi e quella di deframmentazione,  la presenza di una interfaccia comoda ed usabile.

Una valutazione assoluta di quale sia la migliore utility di deframmentazione  è abbastanza difficile in quanto, in situazioni diverse, i vari programmi si comportano in modo lievemente diverso con prestazioni che vanno ora a favore dell’uno, ora a favore dell’ altro.

Un programma per la deframmentazione perfetto sotto Windows XP, potrebbe per esempio mostrare un calo di prestazioni sotto Windows 7 e Windows 8. Alcuni programmi funzionano meglio con grossi spazi liberi su disco e calano di prestazione quando lo spazio  è più ridotto.

Vediamo quali sono le soluzioni più interessanti per chi cerca il migliore deframmentattore, quelli che proponiamo sono gratis e quindi possono esssere scaricati in modo semplice.

Auslogic Disk Defrag – Offre la possibilità di ottimizzare il disco, spostando i file di sistema in un’area in cui l’accesso è più veloce, permettendo di ottenere un miglioramento notevole delle prestazioni.

Defraggler – Un programma molto conosciuto che risulta essere veloce e che offre diverse funzionalità interessanti come la possibilità di pianificare le operazioni.
Non mette però a disposizione la possibilità di eseguire l’ottimizzazione del disco a differenza dello strumento visto in precedenza.

UltraDefrag – Un’applicazione semplice e veloce tramite cui è possibile eseguire anche la deframmentazione del registro.

SmartDefrag – Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la possibilità di eseguire la deframmentazione all’avvio dei file di sistema che non possono essere spostati durante l’utilizzo di Windows.

MyDefrag – Anche in questo caso troviamo un numero elevato di opzioni e la possibilità di eseguire la deframmentazione in modo piuttosto veloce.