Migliorare Qualità Video – Programmi Gratis

VReveal è un programma gratis che permette di migliorare la qualità dei video, supporta numerosi formati tra cui AVI, DiVX, FLV, MPEG e risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.

Per ottenere il miglioramento della qualità dei video, l’applicazione agisce su vari parametri che includono colore, nitidezza, contrasto, luminosità, dimensione, offrendo la possibilità di applicare molti filtri.

Il programma è disponibile in due versioni, una a pagamento e una gratis che può essere scaricata dal sito ufficiale. La versione gratis ha qualche funzione in meno della versione a pagamento, ma consente di applicare comunque moltissime modifiche e di ottenere un miglioramento interessante della qualità video

Per scaricare VReveal bisogna accedere al sito ufficiale, inserire il proprio indirizzo mail e poi fare click sul pulsante Free Download.

Al primo avvio, VReveal individuerà video presenti sul vostro PC e li visualizzerà in una Gallery nella schermata iniziale. Il primo avvio potrebbe richiedere quindi un podi tempo, specie se avete molti video e il disco di grandi dimensioni.

Dalla Gallery della schermata iniziale potremo selezionare il video da modificare con un semplice doppio click, oppure potremo utilizzare il pulsante Importa e selezionare direttamente il file dal disco. Facciamo click sulla scheda Ottimizza a poi andiamo nella scheda Base, dove possiamo vedere i vari filtri che VReveal ci mette a disposizione per migliorare la qualità del video.

I filtri Base sono Stabilizza, Contrasto Automatico, Bilanciamento Automatico del Bianco, Luce di Riempimento, Nitidezza, Pulisci, Deinterlaccia. Altri filtri, indicati come Premium, non sono ovviamente disponibili nella versione gratis. Per applicare un filtro, basta selezionarlo con un semplice click e, ovviamente, possiamo selezionare più filtri contemporaneamente.

Abbiamo poi la sottoscheda  Add Effects, dove abbiamo 6 effetti disponibili per modificare il video, Vintage, Seppia, Bagliore, Colori Vivaci, Bianco e Nero, Granulosità.

La scheda Rifinitura è probabilmente la più importante per migliorare la qualità del proprio video. Permette infatti di regolare manualmente ogni opzione utilizzando un cursore tramite cui impostare il modo in cui applicare i vari filtri.

Una volta completate le modifiche, dopo avere verificato il risultato nel player integrato, potremo salvare il nostro video.