Programmi Fotoritocco Gratis – I Migliori

In passato abbiamo proposto una lista di siti per modificare foto, oggi vediamo quali sono i migliori programmi per il fotoritocco gratis.

Ogni strumento ha le proprie caratteristiche, vale per le applicazioni gratis e quelle a pagamento, e quindi, a volte, è più comodo utilizzare più di un programma scegliendo, di ciascuno, le funzioni migliori e più semplici.

Vediamo quali sono i programmi gratis per il fotoritocco più interessanti disponibili in questo momento.

Sicuramente il primo in assoluto è sicuramente GIMP, considerato l’alternativa gratis a Photoshop. Con GIMP si può fare praticamente tutto, dal creare un disegno a ritoccare e modificare una foto, al creare pulsanti per il web. Lo strumento è molto stabile e troviamo una vasta comunità sia di utilizzatori che di sviluppatori che mantengono GIMP sempre aggiornato e decisamente al passo con i tempi. Unico limite, il caricamento iniziale non è proprio veloce e se vogliamo compiere operazioni molto semplici, come il ritaglio di una foto e basta, possiamo utilizzare un’applicazione meno avanzata ma più veloce.

Paint.NET rappresenta un’alternativa allo strumento Paint messo a disposizione con Windows ma risulta essere molto più avanzato e con un numero di funzionalità superiore. L’interfaccia è simile a quella di PhotoShop, può quindi risultare complessa per chi utilizza per la prima volta un’applicazione di questo tipo e ha la necessità di fare piccole modifiche alle immagini.

Se avete la necessità di un programma veloce per un semplice ritocco  su un’immagine, FxFoto potrebbe essere la soluzione giuste.  Tra le varie funzionalità, permette di ritagliare e ridimensionare contemporaneamente più immagini. Un’applicazione da installare se siete sempre in lotta con i ridimensionamenti.

MyPaint è un programma per disegnare, lo scopo è quello di riprodurre una tela a video, cosa che l’applicazione fa benissimo, a voi spetta solo il compito di vestire i panni del pittore. L’unico limite è quindi la vostra fantasia.

Photo Perfect Express rappresenta un’altra soluzione interessante per chi cerca un programma per il fotoritocco gratis semplice e veloce.
Il numero di funzionalità messe a disposizione è infatti minore rispetto a altri strumenti che abbiamo segnalato, permette però di migliorare i colori, cambiare il contrasto e applicare alcuni effetti speciali.

I programmi per il fotoritocco gratis disponibili in rete sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono però sicuramente i più interessanti. Il consiglio è quindi di provarli sul computer.