Pulizia Registro – Programmi Gratis

In questo articolo vediamo come fare la pulizia registro utilizzando programmi gratis.

A volte il nostro computer con Windows rallenta senza alcun motivo. Non ci sono virus, non ci sono spyware, il computer non ha problemi hardware, il disco fisso non è troppo pieno, eppure il nostro PC inspiegabilmente rallenta e ci mette moltissimo tempo a partire. Oppure, quando facciamo click con il tasto destro su un file, prima di vedere comparire il menu a discesa rapido, ci viene da pensare che forse forse facciamo in tempo a preparaci il caffè prima della comparsa.

Può essere allora arrivato il momento opportuno per fare una bella pulizia del registro di Windows.

Se abbiamo fatto molte installazioni e disinstallazioni di programmi, dobbiamo ricordare che non sempre la procedura di disinstallazione ripulisce completamente il nostro computer dai residui dell’applicazione eliminata, anzi molto spesso sono proprio quei residui di molte, moltissime vecchie applicazioni che abbiamo eliminato a causare il rallentamento e il calo di prestazioni.

Questo succede perché i collegamenti mancanti nel registro rappresentano degli errori e, all’avvio, Windows impiega tempo per verificare se l’applicazione, di cui lui ha traccia nel registro, è stata davvero davvero cancellata dal nostro PC o se è stata semplicemente spostata.

Per eseguire la pulizia del registro di sistema, esistono diversi programmi, sia gratis che a pagamento. Uno degli strumenti gratis che permettono di ripulire il registro di Windows e di rilevare e correggere eventuali errori è Eusing Free Registry Cleaner.  Con pochi click, possiamo sistemare il registro di Windows e dare al nostro PC una ventata di aria fresca.

Le voci di registro relative a programmi cancellati o spostati non saranno più d’intralcio all’ avvio del computer, le voci di registro che collegano i vari tipi di file a programmi non più esistenti, oppure spostati, smetteranno di rallentare il nostro menù rapido di selezione.

Il funzionamento è piuttosto semplice, come prima cosa bisogna accedere al sito ufficiale e scaricare il programma.
Una volta completato il download, è possibile eseguire l’installazione che risulta essere molto semplice e veloce visto che basta seguire la procedura guidata mostrata.

Dopo che è stata eseguita l’installazione, è possibile avviare il programma e impostare la lingua selezionando Italian dal menu Language.
Per avviare la scansione del registro, bisogna selezionare Analizza registro.
Prima di eseguire modifiche, è consigliabile eseguire un backup del registro. Questo può essere fatto selezionando Crea backup completo del Registro dal menu File.

Una volta completata l’operazione, risulta essere possibile correggere gli errori individuati e cancellare gli elementi inutili presenti nel registro, cliccando Ripara registro.

Il programma risulta essere molto veloce e permette di risolvere in modo semplice gli errori principali, si tratta quindi di uno strumento utile per eseguire la pulizia registro del computer.