Software per Gestione Condomini

In questo articolo vediamo quali sono i migliori software per gestione condomini disponibili in questo momento.

La gestione di un condominio può diventare difficile quando si è alle prime esperienza da amministratore, in soccorso di chi si trovano in questa situazione arrivano però dei programmiin grado di rendere più semplice e veloce il compito assegnato.

Quali sono i migliori software per la gestione di un condominio? Esistono diversi programmi, andiamo a scoprire quali sono le loro caratteristiche in modo da individuare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Pigc – Si tratta di un software con ottime possibilià di essere eletto migliore programma per la gestione condominiale. Le sue caratteristiche principali sono

-Numero illimitato di condomini, e supercondomini, gestibili

-Servizio di gestione relativo a condomini, comproprietari, usufruttari

-Indicizzazione dei dati catastali e del computo IMU

-Suddivisione per periodi

-Rielaborazione relativa a subentri

-Redazione bilancio mensile indipendente

Ottima funzionalità, inoltre, è quella che permette all’amministratore di inviare un sollecito di pagamento ai condomini che non hanno ancora adempito al versamento della quota mensile. L’operazione può essere fatta sia via email ma anche tramite sms. Ricordiamo infine che il programma è compatibile con sistemi Windows e Mac OS.

Danea Domstudio – Anche questo programma rappresenta una soluzione interessante per chi ha la necessità di gestire un condominio. Le sue caratteristiche più importanti sono

-Possibilità di gestire la scheda di un singolo condomino per contabilità e richieste.

-Assistenza personalizzata per ogni dubbio riguardo le funzioni implementate.

-Presenza di modelli F24 e 770 per gli adempimenti fiscali.

-Sistema di comunicazione virtuale con i condomini tramite email e sms.

Oltre alla facilità di utilizzo, questo programma, consente di provare gratuitamente le funzioni base tramite una versione gratis. Possibilità che pochissimi sono disposti a offrire, vista la concorrenza sul mercato. Purtroppo, in questo caso, la compatibilità con Mac OS X non è al momento garantita.

Metodo condomini – Si tratta del più famoso programma gratis per la gestione dei condomini, grazie a questo strumento potrete gestire un complesso abitativo senza dovere per forza spendere dei soldi. Le funzioni base di questa applicazione sono

-Gestione di un condominio gratis.

-Emissione di fatture e ricevute.

-Perfetta integrazione con documenti Office.

-Redazione bilancio.

-Funzione per la gestione della cassa.

-Strumento per l’anagrafica completa dei singoli condomini.

Se doveste cominciare a gestire più di un condominio potrete acquistare la versione Base a 320 euro, con dieci condomini gestibili, oppure la versione completa a 520 euro, con la possibilità di gestire un numero di complessi illimitato.

Le soluzioni sono quindi piuttosto numerose per chi necessità di un software per gestione condomini, i programmi che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori disponibili in questo momento.