Fac Simile Lettera di Presentazione

In un articolo precedente abbiamo visto dove trovare modelli di lettera di presentazione in inglese, oggi mettiamo a disposizione un fac simile lettera di presentazione.

Per la lettera di presentazione curriculum non esiste un formato standard a cui attenersi, troviamo però alcune regole base che è bene seguire per ottenere un risultato di qualità.

Una buona lettera di presentazione si divide normalmente in tre parti.

Nella prima parte bisogna inserire le informazioni relative alla posizione per cui ci si presenta, nel caso in cui il curiculum sia inviato in risposta a un annuncio, o di come si è venuti a conoscenza dell’ azienda e a quale lavoro si aspiri, nel caso in cui si tratti di un autocandidatura. In questa parte è importante fare capire di avere effettuato ricerche sull’azienda, è quindi utile menzionare un prodotto o un servizio.

Nella seconda parte occorre inserire informazioni aggiuntive che non siano presenti nel CV e che, a vostro parere, possano però risultare interessanti per la azienda.Risulta essere quindi importante evidenziare come i propri studi e le proprie esperienze lavorative precedenti siano collegate alla ricerca di personale che l’azienda sta facendo.
In questa sezione della lettera è anche possibile segnalare abilità e capacità che siano sempre collegate collegate alla figura ricercata.

La terza parte, formale, è quella conclusiva della lettera di presentazione in cui si ringrazia il reclutatore per il tempo speso per la valutazione della nostra candidatura.

Utilizzando queste informazioni, vediamo un semplice fac simile di lettera di presentazione in risposta a un annuncio.

Alla cortese attenzione del Responsabile del Personale

Oggetto rif. codice annuncio

In relazione all’inserzione comparsa sul vostro sito il 24 gennaio 2013, vorrei sottoporre alla
Vostra attenzione la mia candidatura.

Sono in possesso delle qualifiche e delle competenze richieste, ho maturato due anni di esperienza nel settore informatico dell’Azienda Prova di Milano, nella mansione di sistemista. Sono pertanto vivamente interessato a partecipare all’iter di selezione per la posizione ricercata, ritenendo che costituisca un’ottima opportunità per crescere professionalmente in questo settore.
Sono una persona dinamica, precisa, affidabile e particolarmente interessata al profilo professionale richiesto.
Sono disponibile a trasferte di lavoro, assunzioni temporanee o part time e a eventuali corsi di formazione.

Nel comunicarle la mia disponibilità a sostenere da subito un colloquio conoscitivo, resto in attesa di un suo cortese riscontro e le porgo i miei più distinti saluti.

Si tratta di un esempio che può essere modificato velocemente e adattato alle proprie esigenze.