Firma Digitale Gratis – Crearla Online

In questo articolo segnaliamo un interessante strumento online tramite cui creare una firma digitale gratis, precisiamo però che si tratta solamente di una firma da utilizzare online sui siti e sulle mail ma che non serve per certificare l’autenticità di un documento.

Lo strumento è messso a disposizione da Mylivesignature , anche se offre la possibilità di un accesso premium a pagamento, permette di creare una firma gratis. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

Collegandovi al sito tramite questo link potrete, senza installare alcun programma, creare uno o più firme digitali.

Le opzioni messe a disposizione sono numerose, potrete selezionare tra oltre cento caratteri di scrittura, scegliere la dimensione della firma che più desiderate, decidere  il colore del testo e il colore dello sfondo, scegliere l’inclinazione dei caratteri della firma e disegnare la vostra personale firma direttamente con il mouse. Questa funzionalità è però consigliata solo se siete davvero abili a utilizzare il mouse o se avete una periferica di puntamento diversa.

Una volta collegati al sito, inserite il vostro nome e cognome, poi scegliete il tipo di font che a vostro parere è più adatto a rappresentarvi o che, viceversa, assomiglia di più alla vostra reale calligrafia.

La selezione del carattere giusto per voi, anche se potrebbe essere una scelta lunga da effettuare data la grande varietà di font che il sito vi mette adisposizione, è comunque agevolata dal fatto che, nel menù a tendina di selezione potrete comodamente vedere l’ anteprima dei caratteri, quindi potrete provare solo quelli di vostro gradimento e eliminare immediatamente quelli che decisamente non fanno per voi.

Una volta selezionato il carattere, potrete divertirvi con i parametri messi a disposizione in modo da ottenere una vostra firma digitale davvero personalizzata. Oltre al colore, alla dimensione, alla spaziatura, troviamo la possibilità di selezionare l’inclinazione dei caratteri che offre la possibilità di ottenere risultati molto interessanti.

Una volta finito, potere salvare la vostra firma digitale in formato jpg sul computer e utilizzarla nel modo preferito.