Riparare File PDF Velocemente

Abbiamo parlato spesso del formato PDF, in passato abbiamo visto come togliere la protezione dai PDF e come convertire un file da PDF a Word online, oggi segnaliamo uno strumento tramite cui è possibile riparare file PDF in modo semplice e veloce.

Il programma si chiama Advanced PDF Repair  e consente di recuperare e ripristinare file danneggiato o corrotti ottenendo ottimi risultati.

L’applicazione, che potrete scaricare dal sito ufficiale, dispone di una versione gratuita che permette di valutarne le funzionalità. Questa versione offre infatti la possibilità di eseguire tutte le operazioni necessarie sui file pdf da riparare o da correggere e di visualizzare una anteprima. Per salvare il file PDF riparato, invece, dovrete passare alla versione a pagamento. La versione gratis può quindi bastare per chi ha solo la necessità di leggere il contenuto di un file e non ha la necessità di salvare le modifiche.

Advanced PDF Repair supporta i file creati con tutte le versioni di Adobe Reader e permette sia il recupero del testo che  delle immagini. Tra le altre funzionalità troviamo il supporto al ripristino multiplo di file corrotti e la possibilità di scansionare il disco e di testare la integrità dei file pdf presenti, segnalando quelli che risultano corrotti o danneggiati. Risulta importante anche segnalare che il programma si integra in Windows Explorer aggiungendo le voci di riparazione al menù contestuale e supporta la selezione del documento da riparare tramite una semplice operazione di drag and drop.

Riparare i file PDF è molto semplice,
Una volta avviata l’applicazione, bisogna selezionare il file danneggiato nel campo Select PDF file to be repaired.
Bisogna poi impostare la cartella in cui sarà salvato il file riparato e scegliere il nome da assegnare nel campo Output fixed file as.
Una volta fatto questo, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Start Repair.

Al termine, sarà mostrato un messaggio con il risultato e sarà possibile accedere alla cartella in cui è stato salvato il file riparato.

Riparare PDF con Advanced PDF Repair  è quindi un’operazione molto veloce.