Visura Catastale Gratis Online

In questa guida andremo a spiegarvi come richiedere una visura catastale gratis, risolvendo così i vostri dubbi su questo argomento.

Richiedere la visura catastale è una procedura abbastanza semplice, può però rappresenta un problema per chi non lo ha fatto prima. Non essendo un’operazione frequente, molti non hanno idea di come effettuare la richiesta e, a quale ente pubblico rivolgersi.

Come ottenere una visura catastale gratis – Ecco la procedura da seguire per ottenere questi documenti e, soprattutto, quali sono le fasce di cittadini che possono usufruire di agevolazioni.

Per prima cosa ricordiamo che, la richiesta delle visure catastali è stata resa gratuita dal Decreto sulle Semplificazioni Tributarie entrato in vigore dall’Ottobre 2012. Un grosso vantaggio per un’operazione che in passato necessitava di una spesa. A questo, il decreto, ha aggiunto la possibilità di ottenere agevolazioni sui costi delle varie documentazioni allegate obbligatorie.

A cosa serve una visura catastale? I cittadini, solitamente, entrano in contatto con questo tipo di procedura nel momento in cui hanno bisogno di acquistare, o vendere, un appartamento. Nella documentazione da presentare per la compravendita è infatti richiesta la visura catastale dell’immobile, che quindi dovrà essere richiesta autonomamente dal proprietario dell’appartamento.

Altro caso è quello riguardante le ristrutturazioni. Infatti, quando si ha intenzione di modificare la struttura di un appartamento, bisogna presentare la visura catastale, che definisce lo stato dell’immobile al momento dell’inizio dei lavori.

Come richiedere la visura catastale online? Il nuovo decreto legge, ha sancito l’obbligatorietà dell’archivio online per tutti gli uffici del Catasto. In molti casi sono già stati presi dei provvedimenti e risulta essere è possibile consultare la visura catastale dell’immobile gratis in rete.

Nel caso in cui, l’ufficio del Catasto della vostra città non fosse ancora a norma di legge e non disponesse di un archivio online, potrete richiedere allo sportello la visura catastale personale, il documento relativo all’appartamento di cui voi siete proprietari anche parzialmente. Le nuove leggi sanciscono infatti che, la richiesta in merito ad un immobile di proprietà può essere completata gratuitamente, mentre per richieste su immobili di terze presone si continuerà a pagare le somme stabilite in precedenza.

Richiedere la visura catastale online permette di risparmiare il 10 percento sulle spese e, ovviamente, vi fa risparmiare il  tempo che avreste dovuto passare in coda ad attendere il vostro turno. Una risorsa, quindi, che i cittadini dovrebbero imparare a sfruttare per non dover fare lunghe code agli sportelli, e spendere, anche se di poco, qualche euro in più per i vari documenti richiesti.