Windows Update non Funziona – Soluzioni

In questo articolo vediamo cosa fare quando Windows Update non funziona.

Windows Update è uno strumento molto importante per utenti in possesso di un sistema operativo Microsof. Grazie a questo servizio è infatti possibile mantenere aggiornato il computer, un’operazione importante per la sicurezza e il corretto funzionamento.

Windows Update, se configurato correttamente, controlla automaticamente la presenta di aggiornamenti sul sito Microsoft e offre la possibilità di installarli in modo veloce.

Quando il servizio non funziona, è necessario quindi individuare quali sono le cause e risolvere il problema. Vediamo quali sono i problemi più comuni e come risolverli.

Pagina web vuota – In alcuni casi, quando si tenta di controllare la presenta di aggiornamenti con  Windows Update, si presenta una pagina web vuota. Per risolvere questo problema dovrete controllare che la connessione a internet sia in buono stato e che il sito Windows sia inserito nelle eccezioni del firewall di sistema. Di seguito gli indirizzi da inserire nella lista.
http://update.microsoft.com
https://update.microsoft.com
http://*.update.microsoft.com
https://*.update.microsoft.com
http://download.windowsupdate.com

Download file bloccato – In questo caso, pur avviando il download dei file per l’aggiornamento, si riscontra un errore che causa il blocco dell’operazione. È necessario effettuare la pulizia dei file temporanei, cookies e cronologia, quindi ripetere l’operazione. Se anche in questo caso Windows Update continua a non funzionare, provate a riavviare il pc.

Download e installazione aggiornamenti bloccato – Windows Update sfrutta, di default, il browser web Internet Explorer per eseguire le operazioni di ricerca e download. Quando si presentano dei problemi di download e installazione, dovrete controllare che sia impostata una protezione media della navigazione.

In molti casi, infatti, è impostata una protezione Alta, che impedisce a Windows Update di scaricare i file. Questo avviene a protezione della sicurezza del pc, anche se in questo caso non ci sarebbe nulla di pericoloso essendo una fonte più che attendibile. Bisogna quindi verificare che le impostazioni di sicurezza del browser permettano il download dei file e che l’esecuzione dei controlli e plugin ActiveX sia abilitata.

Data e ora sbagliata – Un altro problema che può impedire il corretto funzionamento di Windows Update è rappresentato dalla presenta di una data e un’ora sbagliata sul computer.
Verificare quindi che l’impostazione sia precisa.

Queste sono le procedure per risolvere i problemi più comuni quando Windows Update non funziona. Nel caso in cui però, dovesse presentarsi un nuovo errore nella procedura, ci si trova probabilmente davanti a dei file di sistema danneggiati.  In questi casi bisogna effettuare un ripristino delle configurazioni di sistema a una data precedente, la procedura in questione viene definita estrema poiché annullerà aggiornamenti precedentemente installati, che comunque potranno essere nuovamente scaricati una volta risolto il problema.