Wuppy per PC – Le Soluzioni

In passato abbiamo parlato delle alternative a Wuppy per Android, oggi vediamo quali sono le migliori soluzioni per cerca un programma simile a Wuppy per Pc.

Molti utilizzano la rete wifi senza sapere che la sicurezza della password assegnata di default dai produttori al proprio  router è molto limitata. Si potrebbe infatti pensare che questa password sia casuale, in realtà è generata tramite un algoritmo che utilizza informazioni come nome e Mac Address. Per trovare la password di default basta quindi conoscere l’algoritmo utilizzato.

Questo è il funzionamento su cui si basa Wuppy, un’applicazione iPhone particolarmente apprezzata che permette di verificare la sicurezza della propria rete WiFi. Non esiste una versione di Wuppy per Pc, troviamo però alcuni programmi che offrono le stesse funzionalità.

Vediamo quali strumenti utilizzare, a seconda del tipo di rete di cui si vuole verificare la sicurezza.

Scoprire password WiFi Telecom Alice

Il programma migliore per trovare password WiFi di Alice è sicuramente Alice WPA Calculator, uno strumento di cui abbiamo già parlato in passato e che risulta essere molto semplice da utilizzare.

Nella finestra che apparirà una volta eseguita l’applicazione, dovrete inserire il codice SSID della rete alla quale state cercando di accedere. Fate attenzione a indicare solo i numeri presenti nel codice, escludendo quindi la parola Alice posta solitamente come prefisso.

Cliccate su Calcola MAC, sarà mostrata in questo modo una lista di Mac Address. Inserite nuovamente la parte numerica del codice SSID nell’area 2 della finestra, e cliccate Calcolo seriale. Dovrete ora copiare il codice visualizzato nel campo Seriale. Ora inserite uno dei Mac Address calcolati in precedenza e avviate la ricerca della password wifi cliccando su Calcola WPA.

Se tutto sarà stato eseguito correttamente, troverete nel campo WPA la passowrd necessaria per connettervi alla rete wireless.

Calcolo password wifi Fastweb

Il procedimento per scoprire la password wifi delle reti Fastweb è ancora più semplice, basterà infatti utilizzare il programma Fastweb WPA Calculator e inserire la parte alfanumerica del codice SSID da analizzare nel campo FASTWEB-1 mostrato nellìnterfaccia. Una volta fatto questo, cliccate su Calc per ottenere il default WPA, la password di default associata al router.

Trovare la password di default di una connessione WiFi è piuttosto semplice, è importante ricordare che questi strumenti devono essere utilizzati solo per verificare la sicurezza della propria connessione.