Pennelli Gimp – Download e Installazione

GIMP è uno dei programmi di grafica gratis migliori del momento e risulta essere  considerato la migliore alternativa a Photoshop, programma professionale a pagamento. Il vantaggio di GIMP è quello di possedere la maggiore parte delle funzionalità presenti in Photoshop ma di essere gratis.

Tra i vari strumenti messi a disposizione dal programma troviamo anche i pennelli GIMP, strumento tramite cui è possibile creare forme di vario tipo.

In questa guida andremo a scoprire come installare pennelli personalizzati su GIMP, una procedura che risulta essere piuttosto semplice e veloce.

Dove scaricare pennelli personalizzati per GIMP?  Sul web sono presenti diversi siti che offrono questo tipo di servizio, non tutti però posso essere raccomandati per qualità e quantità. Sul sito deviantart.com trovate una sezione dedicata al download gratis di pennelli per GIMP. Dovrete quindi recarvi su http://browse.deviantart.com/resources/applications/gimpbrushes e selezionare una delle tante opzioni disponibili. Una volta cliccato sull’immagine del pennello preferito, sarete indirizzati a una nuova pagina nella quale dovrete cliccare Download file nella colonna di destra.

Il catalogo di pennelli personalizzati offerti da questo sito è decisamente buono, quindi troverete sicuramente quello di cui avete bisogno. Le opzioni disponibili spaziano dal classico effetto glitterato agli spettacolari fasci di luce. Soluzioni queste che faranno compiere alle vostre immagini un salto di qualità notevole.

Come installare pennelli su GIMP? Per installare il file scaricato, seguendo le istruzioni del punto precedente, dovrete semplicemente procedere in questo modo

-Estrarre tutti i file dall’archivio .rar scaricato, o passare al punto successivo in caso di singolo file.

-Individuare e selezionate solo i file con estensione .gbr all’intero della cartella in cui avete estratto i file.

-A questo punto, a seconda del sistema operativo che state utilizzando dovrete accedere alla seguente cartella

Vista e Windows 7 – C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\brushes

64bit – C:\Program Files (x86)\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\brushes

XP – C:\Programmi\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\brushes

-Incollate nella cartella i file con estensione .gbr precedentemente individuati

L’installazione dei pennelli Gimp è completata, ora non vi resta che aprire il programma e cominciare a utilizzare i nuovi pennelli personalizzati per applicare nuovi effetti alle vostre immagini. Ricordate che,  per selezionare un nuovo pennello dovrete scegliere strumento pennello quindi cliccare sulla voce Pennello per visualizzare le varie opzioni disponibili. Detto questo non ci resta che augurarvi buon lavoro con i nuovi pennelli personalizzati.