Installare Plugin WordPress – Come Fare

In questo articolo vediamo come installare plugin su WordPress in modo veloce. I plugin sono un elemento molto importante di WordPress, permettono di espandere le funzionalità del proprio sito in modo molto semplice e quindi è necessario capire come effettuare l’installazione.

Installare i plugin WordPress è molto semplice, come prima cosa bisogna accedere all’area amministrativa del sito e cliccare Plugin nel menu di sinistra.

Nella pagina Plugin installati possiamo verificare i vari plugin presenti sul sito e disabilitarli, cliccando su Aggiungi nuovo possiamo accedere alla pagina per l’installazione dei nuovi plugin.

A questo punto possiamo decidere se installare il plugin dalla Directory di WordPress o caricandolo manualmente.
Per installare il plugin in modo automatico dalla Directory di WordPress dobbiamo prima trovarlo, digitiamo il nome nella casella di testo presente nella pagina e premiamo il pulsante Cerca Plugin.

Vengono mostrati tutti i plugin che corrispondono alla nostra ricerca, per eseguire l’installazione basta premere il pulsante Installa ora.

L’installazione è molto veloce e al termine possiamo abilitare il plugin e configurarlo se è necessario.

Per installare il plugin in modo manuale dobbiamo invece premere il link presente nella pagina di installazione dei nuovi plugin.

Nella pagina per l’installazione manuale è possibile selezionare il plugin in formato zip e installarlo premendo il pulsante Installa ora.

Installare plugin WordPress è quindi molto semplice, prima di eseguire l’operazione consigliamo di verificare che il plugin che si desidera installare sia compatibile con la versione di WordPress che si sta utilizzando.