Piattaforme Blog – Come Scegliere

In questo articolo vediamo quali sono le migliori piattaforme blog disponibili in questo momento e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Un blog necessità di una piattaforma e di un server web per funzionare.
La scelta da fare è quella tra l’utilizzo di un servizio blog gratuito e un blog ospitato su un proprio spazio web.

Quando parliamo di servizi blog gratuiti facciamo riferimento a servizi come quelli offerti da WordPress.com e Blogger.com, questi permettono di creare un blog gratuito ospitato sui loro server.

Una soluzione di questo tipo ha alcuni vantaggi visto che permette di creare un blog in pochi minuti, è gratuita e non richiede la gestione degli aggiornamenti.
Sono però presenti anche degli svantaggi visto che le possibilità di personalizzazione sono molto minori e in alcuni casi anche le possibilità di monetizzare il blog sono limitate dalle regole dei vari servizi.

Un blog ospitato su un proprio spazio web comporta alcuni costi per l’acquisto di un dominio e del servizio hosting ma permette anche di avere diversi vantaggi.
Si ha infatti molta più libertà per quanto riguarda la personalizzazione del proprio blog e non esistono limiti ai modi da usare per monetizzare il sito.

Il consiglio è quello di creare blog ospitati su un proprio spazio web, solo in questo modo potete avere il controllo completo del vostro blog.

La piattaforma che consigliamo di installare sul proprio spazio web è WordPress, si tratta di una soluzione gratuita, molto semplice da installare e utilizzare, che mette a disposizione molte funzionalità interessanti.