Installare WordPress – Come Fare

Installare WordPress è piuttosto semplice, in questo articolo vediamo la procedura che è necessario seguire.

Quasi tutti i servizi di hosting permettono di effettuare l’installazione automatica di WordPress, in alcuni casi però questa opzione non è disponibile e in questa guida vediamo come è possibile installare WordPress in modo manuale nel proprio spazio web.

Come prima cosa è necessario verificare che il proprio servizio di hosting abbia i requisiti necessari per installare l’ultima versione di WordPress che consistono in PHP 5.2.4 o superiore e un database MySQL 5.0.2 o superiore.

Se il servizio di hosting rispetta questi requisiti, possiamo scaricare WordPress in italiano dal sito ufficiale e procedere con l’installazione.

Dovremo quindi estrarre l’archivio scaricato sul proprio computer, aprire il file wp-config-sample.php con un editor di testo e modificare il contenuto.

/** Il nome del database di WordPress */
define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’);

/** Nome utente del database MySQL */
define(‘DB_USER’, ‘username_here’);

/** Password del database MySQL */
define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’);

/** Hostname MySQL */
define(‘DB_HOST’, ‘localhost’);

In particolare dovremo sostituire database_name_here, username_here, password_here e localhost con nome del database, nome utente del database, password del database e indirizzo ip del database.

Questi valori devono essere forniti dal gestore del servizio di hosting.

Una volta effettuate le modifiche, è necessario salvare il file e rinominarlo in wp-config.php.

A questo punto risulta possibile trasferire i file estratti sul proprio spazio webutilizzando un client ftp.

Per completare l’installazione bisogna accedere al proprio sito tramite il browser, in questo modo sarà visualizzata una finestra simile alla seguente.

Bisogna quindi compilare i vari campi inserendo il nome del sito, il nome utente, la password e un indirizzo mail e cliccare Installa WordPress.

L’installazione è molto rapida e al termine risulta possibile accedere all’area amministrativa utilizzando il nome utente e la password specificati.