Migliori Hosting WordPress in Italia – Come Scegliere

In questo articolo vediamo come scegliere i migliori hosting WordPress in Italia. La scelta dell’hosting per WordPress per il proprio blog può non essere semplice, il numero di offerte che troviamo in rete è molto elevato e non sempre è facile capire quali sono quelle giuste.

L’errore che molti fanno è quello di fare una scelta basata esclusivamente sul costo, i servizi non sono tutti uguale e scegliere quello più economico può portare a conseguenze negative.

Vediamo quindi quali sono i parametri da prendere in considerazione prima di scegliere l’hosting Wordpres.

Esperienza
Ogni giorno compaiono nuovi servizi di hosting, alcuni sembrano molto convenienti visto che offrono numerosi servizi a prezzo ridotto.
Il consiglio è però quello di scegliere un servizio di hosting che sia presente sul mercato da tempo, le aziende con esperienza solitamente garantiscono un servizio tecnico migliore.

Uptime
Per uptime si intende la percentuale di tempo per cui il servizio è garantito.
Avere un sito non raggiungibile per molto tempo risulta molto dannoso, è importante scegliere un hosting per WordPress che garantisca un uptime elevato.

Risorse
Un elemento importante da verificare è relativo alle risorse messe a disposizione.
Importante ricordare che WordPress necessita di un database MySQL e quindi bisogna controllare che questo servizio sia disponibile.
Inoltre bisogna trovare un hosting per WordPress che garantisca lo spazio necessario per i file, questo può essere un elemento critico per blog che ospitano numerosi file video e di immagini.
Un altro limite da verificare è quelllo relativo al traffico di rete, alcuni servizi prevedono che non possa essere superato un determinato traffico e questo rappresenta un problema nel caso di blog con molti visitatori.

Supporto Tecnico
Anche se scegliete un servizio di hosting affidabile, i problemi possono succedere.
Verificate il tipo di supporto garantito e gli orari in cui è disponibile per evitare che il vostro blog non risulti raggiungibile per ore.

La scelta dell’hosting per WordPress può essere determinante per il successo di un blog, prima di acquistare uno spazio analizza attentamente le varie offerte tenendo presenti i punti che abbiamo elencato in precedenza.

Un modo per valutare i vari servizi è quello di utilizzare i forum del settore e di fare ricerche in rete. In questo modo è possibile trovare il giudizio dei clienti e individuare quelli che sono i servizi migliori.