Argomenti Blog – Come Sceglierli

In questo articolo vediamo come scegliere gli argomenti di un blog.

La scelta dell’argomento del proprio blog è fondamentale, trovare la nicchia giusta aumenta notevolmente le possibilità di successo e in questo articolo vediamo in che modo effettuare questa scelta.

Interesse
La qualità dei contenuti è molto importante per il successo di un blog e produrre contenuti di qualità relativi a un argomento che non ci interessa non è certo facile.
L’errore che molti fanno all’inizio è quello di lanciare un blog in un settore in cui ci possono essere potenzialmente guadagni elevati senza avere interesse per l’argomento in questione. La conseguenza è che il blog viene abbandonato dopo poco tempo.
Il consiglio è quindi quello di individuare i propri interessi e fare una lista.

Popolarità
Ora abbiamo una lista dei nostri interessi, è importante ma non basta, i nostri interessi devono essere condivisi da altri altrimenti non avremo visitatori.
Quando parlo di popolarità, non voglio dire che bisogna scegliere gli argomenti più di moda del momento, quello che bisogna fare è individuare temi per i quali esiste un certo interesse.
Ci sono diversi modi per verificare la popolarità di un argomento, il mio preferito è Google Trends. Si tratta di uno strumento tramite cui possiamo vedere l’andamento delle ricerche per le keyword che specifichiamo.

Competizione
A questo punto abbiamo individuato, tra i nostri interessi, gli argomenti che hanno una maggiore popolarità.
Prima di iniziare è però consigliabile verificare che livello di competizione esiste nei settori che abbiamo individuato, il rischio è infatti quello di scegliere una nicchia in cui la competizione è molto elevata e in cui è quindi difficile emergere.
Un modo semplice per verificare il livello di competitività consiste nel fare alcune ricerche su Google per keyword relative agli argomenti selezionati, in questo modo possiamo capire quanti siti esistono e di che tipo sono.

Possibilità di Guadagno
Un ulteriore elemento da considerare è rappresentato dalle possibilità di guadagno, non tutte le nicche offrono le stesse opportunità da questo punto di vista e quindi, se vogliamo guadagnare online, dobbiamo verificare quali sono le potenzialità.
Esistono diversi modi per valutare se un argomento offre possibilità di guadagno, il primo consiste nell’utilizzare lo Strumento per le Parole Chiave di Google per capire quanto gli inserzionisti sono disposti a pagare.
Un altro modo consiste nell’esaminare quali prodotti sono presenti nelle affiliazioni nel mercato scelto.

Seguendo questi quattro punti, possiamo individuare in modo piuttosto semplice e veloce un argomento che ci interessa e che può permettere di guadagnare con un blog.