Nomi Blog e Dominio Online – Come Sceglierli

In questo articolo vediamo come scegliere il nome per un blog e il dominio da utilizzare.

La scelta del nome è il primo passo per chi desidera creare un nuovo blog, si tratta di una scelta molto importante e che può essere determinante per il successo del proprio sito.

In questo articolo analizziamo in che modo scegliere il nome del blog e del dominio, parliamo di scelta del nome del blog e del dominio perchè questi due elementi dovrebbero coincidere.
Si tratta di una regola spesso ignorata, forse perchè è complicato trovare nomi di dominio interessanti liberi, ma se il dominio non coincide con il nome del blog, è possibile perdere i lettori che non riescono a associare i due elementi.

Vediamo quindi quali sono le regole da seguire nella scelta del nome.

Descrittivo
Il nome dovrebbe permette di capire immediatamente l’argomento trattato dal blog. Questo è particolarmente utile per chi trova il sito tramite i motori di ricerca, la prima cosa che l’utente nota è il nome e se il nome del vosto blog indica chiaramente di cosa parlate avete la possibilità di ottenere un numero maggiore di visite.

Facile da ricordare
Il nome dovrebbe essere semplice da ricordare, evitate quindi nomi troppo lunghi o complessi.

Originale
Se vuoi che il tuo blog diventi un brand e sia riconosciuto cerca di essere originale. Evita di usare variazioni di nomi di siti già affermati con cui il tuo sito potrebbe essere confuso.
Molti mettono in contrapposizione i nomi brand con quelli che contengono parole chiavi, a mio parere è invece possibile unire questi due elementi.

Trova le parole chiavi
La presenza delle parole chiavi per cui vuoi essere visibile nei motori di ricerca nel nome del blog e del dominio facilita sicuramente il raggiungimento di un posizionamento migliore.
Il consiglio è quello di creare una lista di parole chiave associate al blog e utilizzare una di queste per creare il nome del blog e del dominio.
Per rendere più interessante il nome è possibile aggiungere un prefisso o un suffisso alla parola scelta.

La scelta dell’estensione
La scelta dell’estensione del dominio non è molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca, si tratta però di un elemento fondamentale quando si desidera creare un brand.
Il consiglio è quindi quello di utilizzare una delle estensioni principali, .it., .com, o .net, e cercare di evitare estensioni minori e sconosciute.

Evita i numeri e trattini
Trovare un dominio libero interessante e libero è difficile. Molti risolvono questo problema scegliendo un nome che contiene le keyword che interessano e aggiungendo numero e trattini.
Il consiglio è quello di evitare questa strategia che ha come conseguenza la creazione di nomi che risultano essere molto difficili da ricordare.

Usa gli strumenti online
In rete troviamo alcuni strumenti interessanti che possono aiutare nella scelta del nome di dominio.
Tra i migliori troviamo sicuramente BustaName. Si tratta di un servizio tramite cui è possibile inserire le keyword che descrivono il proprio sito e ottenere l’elenco dei nomi disponibili.
Il servizio permette anche di aggiungere in modo automatico prefissi e suffissi.

Copyright
Prima di scegliere il nome di dominio, verificate sempre che sia associato a un marchio protetto da copyright.

Seguendo queste regole diventa semplice trovare il nome giusto per il dominio e il blog.