Squeeze Page – Cosa Sono e Come Crearle

Un termine che dovrebbe essere conosciuto da tutti quelli che si avvicinano al marketing online è squeeze page, è quindi importante capire cosa sono e come crearle.

Una squeeze page è una pagina creata per ottenere l’indirizzo mail del visitatore, l’importanza è quindi evidente, si tratta di un sistema utile per creare una propria lista di indirizzi.
Avere una lista di indirizzi di qualità è un elemento fondamentale per chiunque si occupi di marketing online, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che si desidera vendere.

Una squeeze page deve quindi avere determinate caratteristiche per risultare efficace, i visitatori lasciano il proprio indirizzo mail solo se hanno qualcosa in cambio. Per questo motivo le squeeze page prevedono spesso la possibilità di ottenere gratuitamente informazioni a chi si iscrivi.

La creazione di una squeeze page efficare è un argomento interessante che approfondiremo sicuramente in futuro, è comunque importante capire quali sono gli elementi fondamentali.

Titolo
Il titolo è un elemento particolarmente importante di una squeeze page, deve essere chiaro e suscitare l’interesse da parte del visitatore.

Contenuti
Una squeeze page deve essere piuttosto breve, i contenuti presenti sono quelli necessari per convincere il visitatore a completare la registrazione.
Non devono essere presenti elementi che possono distrarre il visitatore come link esterni e inserzioni pubblicitarie.

Modulo per la Registrazione
Deve essere visibile e accessibile in modo semplice.
Le informazioni  richieste devono essere limitate, per ottenere un tasso di conversione elevato è consigliabile richiedere solamente nome e indirizzo mail.
Il tasto di invio deve essere personalizzato con un testo che permetta al visitatore di capire i benefici che avrà iscrivendosi.

Ricompensa
La qualità della ricompensa è un elemento fondamentale di una squeeze page. Diventa quindi importante offrire materiale che può realmente interessante per il visitatore.