Come Creare un Blog Gratis

In questo articolo vediamo come creare un blog gratis, un’operazione che può sembrare complessa per chi non ha mai pubblicato un sito ma che risulta essere piuttosto semplice.

Analizziamo quindi quali sono le operazioni da eseguire per creare un blog.

Scegli l’argomento giusto
La scelta dell’argomento del blog è la prima da fare, abbiamo pubblicato in passato un articolo che spiega in modo dettagliato come trovare l’argomento giusto per il proprio blog che vi invitiamo a leggere.

Scegli il Nome di Dominio
Una volta scelto l’argomento, è necessario trovare il nome giusto per il proprio blog e comprare il dominio.
Anche in questo caso sono diversi gli elementi da considerare per scegliere il nome giusto e abbiamo pubblicato un articolo che spiega come trovare il nome blog migliore.

Scegli la Piattaforma di Blog
Esistono diverse piattaforme blog che è possibile utilizzare per il proprio sito. La soluzione migliore è però rappresentata da WordPress che è disponibile gratis e risulta essere molto semplice da utilizzare.

Scegli il Servizio di Hosting
L’operazione successiva consiste nel trovare il servizio di hosting per il proprio blog. In passato abbiamo pubblicato un articolo con gli elementi da considerare per scegliere un hosting wordpress adatto alle proprie necessità.

Installare WordPress
A questo punto è possibile installare WordPress nel proprio spazio web.
Quasi tutti i servizi di hosting offrono procedure automatiche per l’installazione ma, se questa opzione non è disponibile, è possibile installare WordPress seguendo la guida chi abbiamo proposto in passato.

Una volta terminate queste operazioni, il blog è pronto.
Potremi personalizzarlo scegliendo il tema e i plugin da installare e pubblicare poi i nostri articoli.