Stampare con iPad – Come Fare

Oggi vediamo come stampare con iPad, un’operazione molto importante e che è quindi importante capire.

Che il tablet di Apple possa per molte funzioni sostituire un computer  portatile lo sappiamo, a volte però alcune operazioni, che in realtà alla fine si rivelano anche abbastanza semplici, non sono poi così immediate per chi utilizza un tablet e la stampa è una di queste.

Sono molti i casi in cui sarebbe comodo poter stampare, quando si invia un ordine di acquisto online, o quando si crea un account di posta elettronica per ricordare nome utente e password, o  per salvare una pagina web particolarmente interessante. Insomma, i casi sono molti, e a volta non sapere come si fa a stampare con iPad può essere un problema, quindi vediamo come risolverlo.

L’iPad offre come impostazione predefinita la possibilità di stampare solo su alcuni modelli di stampante, ovvero le stampanti WiFi che supportano la tecnologia  AirPrint per la comunicazione tra il tablet e la stampante.

Stampare sarà quindi semplicissimo  se la stampante è una stampante compatibile, ovvero dotata di supporto AirPrint. In questo caso infatti, premendo  il pulsate con quadrato e freccia verso destra, poi selezionando Stampa, potremo comodamente inviare il file alla stampante WiFi compatibile che si trova nel raggio di azione, dato che sarà  rilevata automaticamente nel menù di selezione della stampante.

Un elenco di stampanti che supportano la tecnologia AirPrint è disponibile sul sito Apple tramite questo link. Se volete comprare una stampante di questo tipo, consigliamo quindi di visitare questa pagina.

Se la vostra stampante WiFi non supporta la tecnologia AirPrint, la procedura è più lunga ma comunque non troppo complicato.

Tutto quello che dovrete fare, infatti, è utilizzare una delle applicazioni iPad che permettano la comunicazione tra il tablet e la stampante, lo svantaggio di queste applicazioni è che sono quasi tutte a pagamento.

La cifra è comunque abbastanza bassa. Printer Pro, per esempio, è una delle migliori applicazioni per stampare con iPad, costa 5,49 Euro e troviamo anche la possibilità di scaricare una versione gratuita che permette di verificare la compatibilità tra la stampante e l’applicazione in modo veloce.