Codice Civile PDF – Dove Trovarlo

In questo articolo vediamo dove trovare un Codice Civile PDF da scaricare sul proprio computer.

Se abbiamo necessità di scaricare il Codice di Procedura Civile italiano in formato pdf, in modo da poterlo velocemente e comodamente consultare anche quando non siamo collegati, il sito a cui senza alcuna ombra di dubbio possiamo fare riferimento è Quotidianofacile.net.

Dopo una breve introduzione sul codice civile in generale, il sito presenta  l’elenco dei file pdf da scaricare per ottenere il testo integrale del Codice Civile.

I libri che compongono il Codice Civile sono

Libro I Delle persone e della famiglia
Libro II Delle successioni
Libro III Della proprietà
Libro IV Delle obbligazioni
Libro V Del lavoro
Libro VI Della tutela dei diritti.

Ogni Libro è composto da articoli e può essere scaricato separatamente.

Per esempio se vogliamo scaricare gli articoli che riguardano l’istituto della residenza,  dovremo scaricare il file, appartenente al Libro, che riporta la dicitura Del domicilio e della residenza . Il file pdf contiene gli articoli del codice civile che fanno riferimento appunto al domicilio e alla residenza.

Se non sappiamo a quale libro o istituto fa riferimento un articolo che cerchiamo, non c’è problema, nella lista dei file pdf da scaricare, accanto alla dicitura, vengono riportati anche i numeri degli articoli del Codice Civile contenuti  nel file.  Ad esempio, sotto il titolo Libro I Delle persone e della famiglia, troviamo l’elenco di file che contengono gli articoli di quel con accanto i numeri degli Articoli di Legge:

Delle persone fisiche – articoli 1-10, Delle persone giuridiche  – articoli 11-42, Del domicilio e della residenza – articoli 43-47.

Utilizzare il Codice Civile PDF messo a disposizione dal sito è quindi molto semplice.