Mappamondo 3D Interattivo – Dove Trovarlo

Esistono diversi programmi che permettono di avere a disposizioneun mappamondo 3d interattivo, per pochi di questi però vale la pena effettuare l’installazione. Nell’articolo di oggi andremo a parlare del mappamondo 3d interattivo proposto da earthbrowser.com, uno dei migliori strumenti di questo tipo disponibili online.

Dove scaricare un mappamondo 3d interattivo? Collegatevi al sito earthbrowser.com e procedete con la selezione della categoria preferita, nella barra in alto a sinistra. Noi, per comodità, andremo a scegliere la versione Desktop, dalla quale cliccheremo Try/Install demo. Troviamo anche però una versione per iPhone.

Come vedete abbiamo al centro della nuova pagina un’anteprima del programma che vi consente di utilizzare alcune delle funzioni disponibili. La schermata presenta una visione della Terra dallo spazio, la quale potrà essere ruotata con la semplice pressione del tasto sinistro ed il movimento del mouse. Di seguito spiegheremo le funzioni principali del mappamondo 3d interattivo promosso da earthbrowser.com.

Zoom – Nelle opzioni in alto a sinistra troverete una barra verticale, l’ultima sulla destra del riquadrino, con la quale potrete decidere l’altezza dalla quale visionare una determinata area geografica. Una volta stabilita la visuale migliore, potranno essere utilizzati tutti gli altri strumenti messi a disposizione da questo programma.

Start Animation – Essendo un mappamondo 3d interattivo, potete decidere se avviare un’animazione oppure visionare semplicemente l’area che vi interessa. Risulta quindi fondamentale premere il tasto play, di colore verde, per visualizzare tutte le funzioni interattive che andremo a spiegare di seguito.

Night Shadows – Tra le funzioni principali trovate questa che, sicuramente, sarà una delle meno usate. Essa permette infatti di aumentare o diminuire la luminosità. Questo garantisce un semplice gioco di luce che però non cambia molto la reale percezione dell’area visualizzata.

Clouds – Passiamo alla prima funzione interessante, se non la principale, di questo mappamondo 3d virtuale interattivo. Parliamo della possibilità di visualizzare le aree nuvolose registrate sul globo terrestre in un determinato orario. Per attivare questa funzione dovrete semplicemente premere sul tasto con l’icona della nuvola, quindi avviare l’animazione col tasto Play. Vedrete ora muoversi le nuvole col passare dei minuti, anche se in alcuni casi resteranno quasi completamente ferme nello stesso punto.

Doppler Radar – funzione che permette di visualizzare il campo d’azione di questo particolare sistema di rilevamento meteorologico sul pianeta.

Precipitations – Funzione inserita con lo scopo di mostrare le precipitazioni avvenute in un arco di tempo nella zona da voi selezionata. L’intensità verrà mostrata in diverse colorazioni, che potrete confrontare dalla legenda in basso a sinistra.

Popular Spacecraft – Una delle opzioni più interessanti, a nostro parere. Con questo tasto potrete vedere il movimento dei satelliti più famosi che ruotano intorno alla Terra. Per visualizzare la loro orbita basta premere il penultimo tasto della serie, mentre per vederli ruotare dovrete cliccare su Play.

Tropical Storms – Grazie a questa funzione potrete visionare la posizione delle tempeste tropicali nel mondo. Nella maggior parte dei casi saranno, ovviamente, nell’estremo sud dell’Africa, dove vengono riscontrate più di frequente.

Quello messo a disposizione da earthbrowser.com risulta essere quindi un mappamondo 3D interattivo molto interesssante, il consiglio è quello di provarlo.