Virus su Facebook – Informazioni Utili

In questo articolo parliamo del problema dei virus su Facebook, un problema che riguarda un numero sempre più alto di utenti.

Quelli che troviamo su Facebook non sono proprio virus nel senso stretto del termine, sono piuttosto degli script che, fingendo di essere messaggi provenienti da un vostro amico, vi richiedono la autorizzazione a accedere ai vostri dati e senza che ve ne accorgiate, vi portano in realtà in una pagina che sembra di Facebook ma non lo è.

Ma vediamo meglio come e perchè. Solitamente il tono dei falsi avvisi è abbastanza enfatico,  del tipo xxx ti ha taggato in un video. Clicca subito per vedere come sembri, oppure Online le nuove scandalose foto di yyyy. Insomma o usando un amico o usando il nome di una celebrità, il tono comunque non cambia.

Ma che succede facendo click? Normalmente facendo click accettate che una applicazione di FB acceda ai vostri dati, solo che queste non sono app interne ad FB, ma vi reindirizzano su siti esterni dove, se anche lì farete click, per esempio per visualizzare un presunto video in cui un vostro amico vi ha taggato, date in realtà il consenso a scaricare qualcosa sul vostro Pc, che può essere un worms, un trojan, un virus, uno spyware, quindi qualcosa di pericoloso.

Ovviamente in alcuni casi il programma che scaricate sul vostro pc potrebbe essere un vero e proprio virus e, se non avete un antivirus attivo che lo riconosca, potrebbe creare problemi gravi.

Per evitare il problema dei virus su Facebook, il consiglio è quello di fare sempre attenzione ai messaggi che contengono dei link. Se non si è sicuri, meglio chiedere prima all’amico da cui proviene se lo ha inviato effettivamente lui in modo da limitare i rischi.