Installare Applicazioni Android da Pc

Installare applicazioni Android da pc è uno dei due metodi a disposizione degli utenti per avere su smartphone nuovi giochi e strumenti. In questa guida scopriremo come installare app licazioni Android da pc, collegando ovviamente lo smartphone tramite cavo USB.

Come installare applicazioni Android? Il metodo più semplice, ma anche il più utilizzato, è quello che vede l’installazione di giochi e applicazioni direttamente da Google Play Store. Basta infatti accedere al market virtuale con il proprio disposivivo e ricerca l’applicazione desiderata, a quel punto bisogna acquistarla e scaricarla premendo sul tasto messo in evidenza nella scheda dell’applicazione scelta.

Il download e l’installazione della applicazione Android, in questo caso, verrà effettuato in automatico, senza intervento da parte vostra. Esiste però un metodo alternativo per installare applicazioni Android su smartphone da pc, scopriamo insieme come funziona.

Come installare applicazioni Android da pc? Questa procedura potrà essere portata a termine rispettando i requisiti che vi daremo di seguito. Per installare applicazioni Android da pc dovrete avere

-Smartphone Android

-Cavo usb per collegamento al pc

-File apk dell’applicazione da installare

-Applicazione per la gestione degli archivi da smartphone, per esempio  File Expert

-Spazio libero sul dispositivo per installare l’applicazione

Se rispettate questi requisiti potete procedere con la guida che segue.

Punto 1 – Trasferimento del file apk

Le applicazioni vengono distribuite in file apk, per questo dovrete procurarvi la vostra applicazione da installare in questo preciso formato. Una volta scaricato il file, dovrete collegare lo smartphone al Pc e trasferire il file in questione nella cartella principale della memoria.

Punto 2 – Installazione dell’app

Una volta copiato il file apk dell’applicazion sul vostro smartphone, dovrete accedere tramite un file manager alla memoria. Una volta individuato il file dell’applicazione dovrete semplicemente aprirlo e selezionare Installa, quando vi sarà richiesta l’autorizzazione. Una volta completata l’installazione, che dura in genere pochi secondi, avrete la nuova applicazione Android nell’elenco delle applicazioni.

Come vedete non è una procedura particolarmente difficile, basta solo avere i requisiti giusti e procurarsi un file manager per esplorare la memoria del proprio smartphone. Una volta imparata la procedura base, potrete installare da pc tutte le applicazioni che desiderate.