Personalizzare Windows 8 – Consigli Utili

In questo articolo proponiamo alcuni consiglli per personalizzare Windows 8 in modo semplice e veloce.

Windows 8 è il nuovo sistema operativo lanciato da Microsoft, che sta suscitando diversi pareri positivi tra gli utenti. Chi ha già avuto modo di provarlo, sa benissimo che la nuova versione è radicalmente diversa rispetto a quella precedente  e, di conseguenza, le possibilità di personalizzazione grafica hanno subito dei cambiamenti.

In questa guida scopriremo come apportare delle modifiche grafiche a Windows 8, personalizzando le caratteristiche del sistema operativo in diversi settori.

Personalizzare la schermata Start – Per modificare i colori della schermata Start dovrete accede a Impostazioni Pc – Personalizza. Selezionando questa opzione sarà possibile modificare il colore dei Tiles  e, ovviamente, il colore dello sfondo. Con queste piccole modifiche, il vostro Windows 8 avrà tutto un altro modo di essere concepito, essendo la maggior parte delle operazioni, effettuate tramite la schermata principale.

Ridimensionare e spostare Tiles – Se la dimensione dei quadrati, sul desktop, vi sembra eccessiva, potrete modificarla semplicemente cliccandoci sopra col tasto desto. Se invece avete bisogno di spostare un Tiles, basterà tenere premuto il tasto sinistro su uno di essi e potrete decidere dove posizionarle.

Applicazioni animate Windows 8 – Di default, Windows 8 imposta come animati i Tiles di alcune applicazioni. Se vi capita di ricevere un messaggio di posta, o magari sfogliare il calendario, noterete che i collegamenti sono animati. Per chi avesse disabilitato questa funzione, ma volesse tornare alle impostazioni di default, sappia che è possibile attivare nuovamente l’opzione dal menù Personalizza, posto in alto a destra nelle impostazioni.

Ricordate però che, l’attivazione delle animazioni nei Tiles, produrrà un maggiore dispendio di CPU riducendo le prestazioni del Pc. La soluzione migliore è quella di disattivare le animazioni solo nel momento in cui state utilizzando determinati programmi, o avete molte attività in corso.

Password grafica – rRicordare una password è alle volte difficile, con Windows 8 potrete creare una password grafica che sostituirà alle lettere dei semplici gesti con mouse o touch. Per impostare una nuova password dovrete andare nell’angolo basso  a destra dello schermo e selezionare Impostazioni – Modifica Impostazioni Pc – Utenti, a questo punto selezionate il vostro utente quindi crea password grafica.

Ora basterà seguire la procedura guidata per creare una password che invece delle lettere vi consentirà semplicemente di utilizzare dei clic su una immagine da voi scelta. Un metodo alternativo che nel corso degli anni potrebbe risolvere il problema del non ricordo più la password.

Chi ha dimenticato la password, può comunque recuperarla in modo veloce utilizzando le informazioni che abbiamo messo a disposizione nell’articolo su come recuperare password Windows 8 pubblicato in passato.

Personalizzare Windows 8 è quindi semplice e le possibilità sono numerose.