Test QI Ufficiale -Dove Trovarlo

In questo articolo vediamo dove trovare il test QI ufficiale e alcune alternative interessanti.

Il QI, ovvero il Quoziente Intellettivo, è un valore che esprime in numeri il nostro potenziale intellettivo.Esiste, per validare il proprio QI, un test ufficiale ovviamente complesso e ovviamente da svolgersi in presenza di terzi, ma ci sono online servizi gratuiti che permettono di valutare con grande approssimazione il QI e che possono anche fungere da vera e propria palestra per affrontare poi il test del QI ufficiale.

In 15 minuti, ovviamente parziale ma molto ben fatto, è il test che possiamo trovare sul sito Nienteansia, all’indirizzo http://www.nienteansia.it/test/test-intelligenza.html#test.

Il test è composta da 33 domande, molte ovviamente sono domande che verificano le capacità logiche e le capacità deduttive della persona. Prendetevela con calma poiché alcune delle domande non sono poi così scontate come potrebbe sembrare in un primo momento.

Tantissime informazioni sui test di intelligenza, ma anche su giochi di logica e di matematica, sono invece quelle che si possono trovare nel sito mensa.it.

Il Mensa è un’associazione che ha lo scopo di incoraggiare l’intelligenza umana, per diventare membri è necessario ottenere un determinato punteggio nel testi QI uffiale.
Si tratta quindi del punto di riferimento per chi è interesssato a questo tipo di test.

Dal sito mensa.it è anche possibile accedere a un test preliminare, composto da 39 domande a da eseguirsi in un tempo limite di 39 minuti. Il QI Test è una vera e propria animazione flash, quindi per eseguire il test avrete bisogno del Flash Player, e lo potete tranquillamente raggiungere dal menu di navigazione.