Calcolare Percentuale Excel Velocemente

In  questo articolo spieghiamo come calcolare le percentuali in Excel in modo molto semplice e veloce.

Excel è un vero e proprio foglio di calcolo. Nato per gestire i conti, con  il programma è ovviamente abbastanza semplice ee immediato fare somme, sottrazioni e operazioni di vario tipo.

Chiaramente possiamo fare anche calcoli di tipo più complesso visto che Excel mette a disposizione un numero elevato di funzionai. Ma se siamo abbastanza nuovi di Excel, forse la somma la abbiamo fatta con molta comodità ma per le funzioni un poco più complesse non sappiamo dove cercare.

Vediamo il modo di calcolare con il foglio Excel una semplice percentuale.

La formula con cui viene calcolata la percentuale è la funzione standard di Excel che ci permette, data una quantità, di dividerla per il totale ottenendo la percentuale. Se per  esempio scriviamo in una cella di Excel la quantità / il totale avremo la percentuale che potremo visualizzare in modo molto comodo selezionando la cella in cui abbiamo inserito il nostro rapporto scrivendo =quantità/totale e poi facendo click sulla barra dei menù di formattazione delle celle e applicando alla cella lo stile percentuale.

Allo stesso modo, in Excel potremo, dato il totale e data la percentuale, risalire ad una quantità, moltiplicando il totale per la percentuale che avremo diviso preventivamente per 100.

Ovviamente se conosciamo la quantità ed il valore percentuale, possiamo ricavare il valore totale,  ad esempio se la quantità è 200 e la percentuale è 20%, basterà moltiplicare la quantità, in questo caso 200, per 100 e poi dividere il valore trovato per la percentuale conosciuta, in questo caso 20.

Calcolare la percentuale in Excel è quindi semplice.