Mettere Password a Cartelle in Windows – Come Fare

Molti si chiedono come mettere password a cartelle in Windows, ma non hanno mai trovato una guida che spieghi finalmente come fare. Bene, leggendo la procedura qui di seguito potrete risolvere il vostro problema con pochi e semplici passaggi.

In questo modo amici e parenti non potranno accedere ai dati privati nel vostro computer, più di quanto voi non abbiate deciso. Impostando una password per le cartelle, il cui contenuto deve restare privato, non dovrete temere più nulla riguardo la vostra privacy.

Come mettere la password a una cartella Windows? Il modo più veloce è utilizzare un programma gratis chiamato LocK-A-FoLdeR.

Come usare LocK-A-FoLdeR? Una volta scaricato il programma da questo link http://code.google.com/p/lock-a-folder/downloads/list, dovete avviare l’applicazione exe e seguire la procedura guidata per l’installazione.

Una volta completato questo passaggio preliminare aprite il programma, tramite il collegamento nel menù Tutti i programmi. Prima di iniziare la procedura per inserire la password a una cartella in Windows, vi sarà richiesto di impostare una Master password che verrà utilizzata per accedere al programma. Basterà digitarla due volte per accedere alla finestra principale del programma.

Si aprirà una finestra dalla quale bisogna selezionare l’opzione Lock a folder, vedrete apparire un modulo dal quale indicare il percorso dove la cartella è situata. Una volta indicata, premete su Ok e il gioco sarà completato. Ora la vostra cartella è protetta da password, quindi nessuno potrà accedervi a meno che non conosca la password da voi precedentemente impostata.

Ovviamente, è possibile proteggere con una password tutte le cartelle di Windows desiderate, poiché questo programma non impone, per il momento, limiti di questo genere.

Unica raccomandazione, doverosa, è la trascrizione della password su un foglio di carta o su smartphone, in questo modo non correrete il rischio di dimenticare la password, non potendo più accedere alla cartella e visualizzarne il contenuto.

Per rimuovere la password da una cartella basterà semplicemente accedere alla schermata principale del programma e cliccare l’opzione Unlock Selected Folder, non prima di aver selezionato la cartella dalla lista. Come è facile intuire, una volta aperto il programma vi verrà richiesta la Master password per modificare le cartelle, quindi per aggiungere e rimuovere una password avrete comunque bisogno di ricordare la parola chiave.

Come potete vedere, mettere la password ad una cartella in Windows non è nulla di così complicato, basta solo qualche minuto di tempo per configurare il tutto.