Effetti Video – Come Applicare Effetti Speciali per Video

In questo video vediamo come applicare effetti video in modo veloce utilizzando un pragramma gratis.

Incredibile e assolutamente da provare per chi ancora non lo avesse fatto, è ParticleIllusion, uno strumento che permette di aggiungere effetti speciali per video di altissima qualità in modo semplice e intuitivo.

Il programma, liberamente scaricabile dal sito di ParticleIllusion, non è purtroppo gratis, ma la versione di prova che dura trenta giorni vi permetterà di farne la conoscenza e scoprire se si tratta di uno strumento adatto a voi. Una volta effettuato il download, per installare l’applicazione basta fare doppio click sul file appena scaricato. Finito di installare, avviamo finalmente ParticleIllusion.

All’avvio si apre una finestra e, nella casella in alto a sinistra, facciamo click sulla voce Layer 0 e selezioniamo dal menù la voce Background Image. Questo permette di selezionare il video che farà da sfondo ai  nostri effetti speciali, cioè il video che vogliamo modificare. Dopo avere selezionato il file, compaiono numerose finestre, facciamo click su Ok in tutti i messaggi.

Per applicare un effetto speciale, dovremo scegliere un numero di fotogrammi che identificherà la durata dell’effetto speciale e che andrà inserito in alto a destra della barra degli strumenti, nel campo End Frame, che riporta 120 come numero predefinito.

Selezioniamo quindi l’effetto speciale desiderato dall’elenco e facciamo click sul punto di anteprima del filmato in cui vogliamo applicare l’effetto.

Per visualizzare l’anteprima con l’effetto che abbiamo appena aggiunto, basta fare click sul pulsante Play della barra degli strumenti.

Si possono impostare diversi parametri utilizzando la voce Project Setting del menù View. Per esempio possiamo impostare le dimensioni del video selezionandole dal menu a tendina sotto l’ etichetta Stage Size, o possiamo impostare il Frame Rate inserendo direttamente a mano il numero di fotogrammi al secondo che desideriamo. Ovviamente ricordiamoci di fare click su Ok per salvare eventuali cambiamenti che abbiamo apportato.

Per salvare il video, invece, andiamo nel menù Action, facciamo click su Save Output e selezioniamo il formato, inseriamo il nome del file e facciamo click su Salva.

Applicare effetti video con il programma è quindi molto semplici e risulta essere possibile ottenere risultati interessanti.