Cerca.Vert – La Funzione Cerca Verticale in Excel

In questo articolo vediamo come utilizzare la funzione Cerca.Vert in Excel

Una delle funzioni che vengono usate più spesso in Excel è la ricerca in verticale, ovvero la ricerca di corrispondenze tra dati che si trovano in fogli di lavoro diversi.

Con questa funzione di Excel possiamo estrarre in modo semplice i dati che interessano in un determinato foglio utilizzando una base dati che si trova in un altro foglio.

Apriamo  Excel e poniamo di utilizzare il Foglio 1 e il Foglio 2.

Posizioniamoci sul Foglio 1 in una cella qualunque, facciamo click sul tasto funzione della barra degli strumenti  e cerchiamo la funzione Cerca Vert. Selezioniamo la funzione e digitiamo dopo la parentesi che viene suggerita i valori ValoreDaCercare, Foglio2, indice, FALSO.

Valore sarà il dato, presente nei due fogli, che vogliamo cercare, Foglio2 è il nome del foglio che contiene i dati, indice è il numero di colonna nella quale vogliamo cercare il valore, FALSO indica che vogliamo trovare solo le corrispondenze esatte , mentre mettendo TRUE troveremo anche le corrispondenze approssimative.

In questo modo, se i dati contenuti nel foglio sono stati trasformati in tabella, faremo molto in fretta a trovare i corrispondenti dati da trovare.