Editare PDF

In passato abbiamo visto come modificare PDF con Mac, oggi presentiamo uno strumento tramite cui è possibile editare PDF su Windows in modo molto semplice.

Per visualizzare file in formato PDF sono disponibili numersi strumenti gratis, sia soluzioni per la visualizzazione online, sia programmi che sono liberamente scaricabili su PC. Trovare programmi gratis che permettano di modificare PDF è invece più complicato.

Per chi cerca uno strumento per editare file PDF, esiste un programma che, oltre che alla visualizzazione, permette la modifica dei file PDF e che si può tranquillamente utilizzare nella versione di prova, scaricandolo sul proprio PC. Il programma si chiama Nitro PDF Reader e, appunto, non è un semplice visualizzatore, ma permette di aggiungere annotazioni, parti evidenziate, commenti e altro ancora.

I file PDF modificati con Nitro PDF Reader sono file PDF normali e quindi è ovviamente possibile salvarli e poi visualizzarli successivamente con un qualsiasi lettore di file PDF.

Se invece non si ha intenzione di installare nulla sul proprio PC, si può sempre utilizzare un servizio online messo a disposizione per chi vuole modificare i file di tipo PDF collegandosi al sito di PDF Escape, raggiungibile all’indirizzo www.pdfescape.com , strumento online che risulta utile specialmente se abbiamo urgenza e non abbiamo a disposizione il nostro PC.

Colleghiamoci al sito, carichiamo il nostro documento in formato PDF e potremo aggiungere testo, sottolineare parti interessanti, aggiungere frecce, aggiungere note e commenti ed infine salvare il file PDF modificato sul nostro PC per una successiva visualizzazione.

Il servizio, comodo e veloce, può essere utilizzato anche in modo semplicemente di prova, senza registrarsi, il che non consente però il salvataggio. La registrazione è comunque gratuita, a ogni modo se non vogliamo nemmeno registrarci e vogliamo solo provare le potenzialità dell’editor online, basta fare click dalla pagina principale sulla scritta Click Here To Use PDFescape Now Free e successivamente su Start Using Unregister.

Editare PDF è quindi un’operazione molto semplice e veloce.